Motociclismo

Ed. stradale: Tappa in Lombardia per il Tour FMI-MIUR

Il 18 maggio il tour di FMI e Ministero dell’Istruzione ha toccato Parabiago (MI), dove si è svolta, presso l’ITCG Maggiorini, una giornata di Educazione Stradale molto impegnativa per i numerosi ragazzi coinvolti.
La prima parte della giornata è stata dedicata alla lezione strategica in aula durante la quale, circa sessanta ragazzi in procinto di sostenere i quiz per l’ottenimento del Patentino, hanno potuto visionare filmati e slide commentati e spiegati dai Formatori FMI. Conclusa la parte teorica, con un interessante dibattito in aula, è stata la volta dell’esercitazione pratica. All’interno del percorso allestito appositamente per loro, i ragazzi hanno potuto comprendere concretamente le indicazioni, i consigli e i suggerimenti dei Formatori su frenata, equilibrio, corretta postura e controllo del mezzo in curva. Costantemente seguiti dagli esperti federali, gli alunni sono saliti sul ciclomotore comprendendo, fin da subito, le corrette impostazioni di guida e l’importanza di un comportamento responsabile.
L’aspetto formativo è stato arricchito dall’intervento dei volontari del Soccorso di Paradiago; durante la lezione dei sanitari è stato evidenziato il comportamento da adottare in caso di incidente e l’importanza dell’uso corretto degli elementi di protezione passiva.
Si ringrazia per la riuscita della giornata la Professoressa Angela Proverbio e i Formatori del Gruppo Sicurstrada del MC Spinea  Lucio Agnoletti, Bruno Basso , Franco Brusamarello, Pino Lanza e Lugi Sartori coordinati dal Referente del Veneto Luigino Faraon.