Motociclismo

Ed. Stradale – Successo per il corso di Guida Sicura Avanzata di Varano

Bilancio estremamente positivo per il  corso di Guida Sicura Avanzata organizzato dal Dipartimento di Educazione Stradale e dal Moto Club Crociati di Parma il 23 e il 24 luglio.
Il corso è entrato subito nel vivo con le lezioni in aula del sabato, nelle quali sono state affrontate tutte le problematiche relative alla sicurezza attiva e passiva, alla percezione del rischio, all’analisi delle situazioni più pericolose durante la guida urbana ed extraurbana. I partecipanti hanno seguito con interesse gli interventi, ponendo domande inerenti le dinamiche di guida e le tecniche migliori da utilizzare per affrontare al meglio le situazioni di pericolo su strada. La domenica è stata dedicata all’esercitazione pratica in un’area, appositamente allestita, limitrofa all’autodromo. I corsisti, seguiti costantemente dai Formatori, hanno messo in atto i concetti teorici spiegati in aula il giorno precedente, utilizzando percorsi ed esercizi studiati ad hoc per mostrare in modo chiaro le tecniche di conduzione.
Tutti i partecipanti, costatando il miglioramento delle capacità di guida, hanno espresso piena soddisfazione per i risultati ottenuti. Terminato il corso, Formatori e corsisti hanno preso parte a un’escursione sulle colline dell’Appennino, tra Emilia-Romagna e Liguria.
Il corso é stato organizzato secondo il progetto siglato da FMI con il Ministero dei Trasporti, che dà modo a tutti i corsisti di essere inseriti in un monitoraggio sull’incidentalità svolto in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.
Si ringrazia per la collaborazione il gruppo “Motoaccademia” di Parma, il coordinatore dei corsi del Dipartimento Enrico Garino, i Formatori Alessandro Broia, Patrizio Menozzi, Manuel Ermito e l’Istruttore federale Emanuele Barbarini.