Motociclismo

Ed. Stradale: “StradAmica” nelle scuole elementari di Foggia

Il Dipartimento di Educazione Stradale ha svolto la prima giornata dedicata alla sicurezza stradale prevista dal progetto “StradAmica.”. Il programma rivolto a oltre 130 bambini della scuola Elementare Manzoni e Montessori di Foggia, si svolge nelle date del 23, 30 novembre e 1 dicembre

Durante la prima giornata, in un percorso preparato nel cortile della scuola, circa 40 bambini dell’età di 8 anni si sono cimentati nella guida della bicicletta. I piccoli, dopo aver fatto nei giorni precedenti lezioni teoriche riguardanti la prevenzione dei rischi derivati dalla circolazione stradale come pedoni, come ciclisti e come passeggeri in auto, hanno indossato il casco di protezione ed hanno percorso il tracciato rispettando la segnaletica stradale. Per l’occasione è stata svolta dai formatori FMI una lezione sull’uso dello sguardo e la dinamica di corretta conduzione del veicolo a due ruote.
Il tracciato è stato corredato da esercizi di slalom, strettoie, percorso fettucciato fuoristrada e giochi di abilità motoria.
 
Al termine dell’attività, in un clima di festa, sono stati consegnati gli attestati di competenza, che avevano l’aspetto di una patente di guida. Una giornata gioiosa che è di buon auspicio per i prossimi appuntamenti con i bimbi delle rimanenti sezioni. Presenti sul campo in veste di “Istruttori Motociclisti Esperti” i formatori pugliesi Valerio Cavotta, Oriana Casparrini e Vincenzo Mancini, coadiuvati dalla socia del MC. Foggia Stefania Cavotta.