Motociclismo

Ed. Stradale: Prove pratiche a Palermo

Bilancio positivo per la giornata di prova pratica di guida del ciclomotore svoltasi a Palermo il 1° Giugno presso l’Istituto Tecnico Nautico “Gioeni-Trabia”. La giornata di esercitazione pratica si è svolta al termine di quattro corsi teorici finalizzati all’ammissione ai quiz d’esame per l’ottenimento del Patentino.

I giovani palermitani hanno potuto apprendere le nozioni basilari per la guida del mezzo a due ruote esercitandosi, sotto la supervisione dei Formatori, nelle manovre basilari per un a corretta conduzione del ciclomotore. I Formatori FMI hanno dato loro consigli utili, dettati da una esperienza motociclistica pluriennale, sul comportamento di guida, sulla scelta delle protezioni passive e sul funzionamento tecnico del mezzo.

Preziosa la collaborazione della Sezione Infortunistica della Polizia Municipale di Palermo che ha dimostrato ai ragazzi le procedure adottate in caso di sinistro stradale.

Il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Augugliaro ha manifestato piena soddisfazione per l’operato dei Formatori FMI e la Polizia Municipale, visto il successo dell’iniziativa, ha espresso piena disponibilità per nuove possibili collaborazioni con il Dipartimento di Educazione Stradale FMI.

Il lavoro dei Formatori trova pieno riscontro nella filosofia del blasonato Istituto Nautico palermitano che ha ospitato l’evento: l’impegno prioritario resta quello di “educare attraverso l’apprendimento”. I Formatori hanno dimostrato ai ragazzi che, per salvaguardare se stessi e gli altri, è necessario essere utenti della strada coscienti e rispettosi delle norme.

La giornata è stata possibile grazie ai  Formatori Giovanni Fasitta, Presidente del MC del Sol, Adolfo Colli, Mario Borca Casanova, Vincenzo di Salvo e Gioacchino Picone.