Motociclismo

Ed.Stradale: “Olimpiadi della sicurezza in strada” a Ragusa

Successo per la quarta edizione della manifestazione di educazione stradale organizzata in Piazza della Libertà a Ragusa. 

I Formatori di Educazione stradale FMI hanno seguito gli studenti delle scuole elementari e medie in un’area chiusa al traffico che riproduceva fedelmente l’ambiente stradale cittadino. Giudici di eccezione gli agenti del Comando della Polizia Municipale, i quali hanno valutato la guida dei quattordicenni in scooter e dei piccoli delle elementari in bicicletta.

Il Referente per l’educazione stradale della Sicilia, Franco Bucchieri, ha dichiarato piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione: “C’è stata una grande partecipazione da parte dei ragazzi che hanno imparato divertendosi. Il messaggio che volevamo lanciare è arrivato forte e chiaro, attraverso un percorso educativo che ha catturato la loro attenzione. Accorgimenti, nozioni, precauzioni, sono arrivati ai giovani in modo ludico, permettendoci di rendere più accessibile e più incisivo il concetto di sicurezza ed educazione stradale”. 
Interessanti anche i momenti prima delle olimpiadi in piazza. Il simulatore di guida, messo a disposizione per due giorni presso il centro commerciale “Le Masserie”, è stato utilizzato da più di 200 ragazzi che si sono avvicinati con curiosità ponendo domande sul mondo delle due ruote. All’appuntamento con il simulatore è intervenuta anche Manuela Campo, sorella di Dario Campo, il giovane che ha perso la vita qualche anno fa a Roma a causa di un incidente motociclistico. 

L’iniziativa rientra nel progetto “Pillole di Educazione Stradale” rivolta ai ragazzi delle scuole medie ed elementari del ragusano.

Si ringrazia per il successo dell’evento: l’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione, l’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Ragusa, i Formatori del Moto Club Ragusa Touring e del Vespa Club Ragusa coordinati dal Referente Franco Bucchieri e sopratutto gli Istituti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.