Motociclismo

Ed. Stradale – Grande successo dei Corsi pratici in Molise

E’ pienamente riuscito il primo Corso di Educazione alla Sicurezza Stradale promosso dal Pig Rider’s Motoclub e tenuto sabato scorso dai formatori della Federazione Motociclistica Italiana presso l’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri di Larino.

Per la prima volta in Molise la FMI ha sperimentato un progetto che ha visto interessati gli allievi dell’Istituto che, nell’ambito delle attività programmate, hanno frequentato il corso teorico per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori di 50 cc.

Gli alunni coinvolti hanno dapprima partecipato ad una lezione teorica tenuta nei gazebo appositamente allestiti ed opportunamente attrezzati dagli operatori del Dipartimento Educazione Stradale della FMI, in cui sono stati esposti numerosi tipi di protezioni passive.
I formatori hanno avuto modo di spiegare come indossare ed utilizzare correttamente casco, guanti, paraschiena e ginocchiere utili in caso di necessità a ridurre l’energia dell’impatto mediante la distribuzione dei colpi. Successivamente hanno accompagnato i ragazzi sulla pista opportunamente predisposta all’interno dell’Istituto per la prova di guida sui ciclomotori messi a disposizione dalla FMI e dalla concessionaria Famoto di Campobasso. Gli allievi sono riusciti in breve tempo a familiarizzare correttamente con i mezzi a due ruote ed ai più bravi è stata data la possibilità di svolgere ulteriori prove per potere affinare il livello di preparazione raggiunta.  
Soddisfatti i soci del Motoclub di Larino, il Presidente ing. Francesco Sabetti, il docente referente prof. Giuseppe Macchiagodena ed il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Luccitelli per la riuscita della manifestazione che – hanno proposto – per gli anni successivi sarà ampliata e riproposta ad un maggior numero di alunni.