Motociclismo

Ed. Stradale FMI – La sicurezza all’Auditorium di Roma

Si è svolta nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 febbraio una importante manifestazione dedicata alla sicurezza stradale all’Auditorium Città della Musica di Roma.

 

Nella incantevole cornice creata da Renzo Piano, l’Associazione “Sulla Rotta della Sicurezza” ha proposto due giorni di lavoro statico (con convegni e worshop) e dinamico (con prove pratiche di guida, dimostrazioni e crash test a cura del Dipartimento Educazione Stradale della FMI) sulla tematica inerente ai diversi aspetti della sicurezza stradale.

 

Ad aprire il Convegno, di cui era moderatrice la giornalista del TG2 Maria Leitner, è stato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, al quale si è poi affiancato l’Assessore alla mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi. Per la FMI è intervenuto il docente esperto di educazione stradale prof. Marino Biscaro.

 

Nel frattempo, nell’area esterna si svolgevano prove pratiche di guida del ciclomotore, a cura dei formatori di educazione stradale del Lazio, dedicate a 50 ragazzi delle scuole superiori. Partner di questa prova pratica sono stati Honda, che ha fornito gli scooter ed i simulatori, Osbe per i caschi e Acerbis per le altre protezioni passive.

 

Insieme alle prove pratiche di guida, i ragazzi invitati (circa 700), hanno potuto assistere a dimostrazioni da parte della Polizia Stradale, della Croce Rossa e della squadra cinofila della Guardia di Finanza.

Siamo ripartiti sabato con dimostrazioni e crash est a cura dei formatori di educazione stradale del Moto club Pradegai, guidati dal prof. Marino Biscaro.

La dimensione spettacolare dell’evento ha fatto sì che vi prendessero parte, come spettatori, non solo le scuole invitate, ma anche persone di passaggio incuriosite dalla manifestazione. Ha assistito all’intero evento il presidente del Comitato Regionale Lazio Franco D’Ambrosio. 

 

E così agli eventi musicali tipici di questo prestigioso angolo romano si sono unite, per due giorni, musiche differenti, dedicate all’uso corretto dei motori.