Motociclismo

Ed. Stradale al Motor Xmas 2012 di Gorizia

Ottimo riscontro di pubblico per la terza edizione del Motor Xmas di Gorizia.  Il 26-27 e 28 Ottobre i Formatori di Educazione Stradale della FMI hanno allestito, in occasione della manifestazione motoristica friulana, uno stand sul tema della sicurezza stradale.

I suggerimenti dei Formatori sono stati molto graditi da ragazzi e genitori. Apprezzate le lezioni statiche sul ciclomotore, durante le quali sono stati illustrati i comandi dello scooter e l’importanza di una postura corretta sul mezzo a due ruote.

Grande interesse hanno riscosso i consigli su l’uso corretto del casco: mostrare caschi sezionati ha fatto comprendere agli avventori l’importanza dei materiali, mentre esporre caschi danneggiati è stato un imput fondamentale per far comprendere il valore salvavita di questo prezioso elemento.

Tante le domande e i consigli sulle caratteristiche fondamentali dell’abbigliamento da adottare sul mezzo a due ruote come i colori visibili, i materiali tecnici di qualità e le protezioni interne nei punti nevralgici degli arti, del torace e della colonna vertebrale .

I Formatori hanno effettuato, inoltre, dimostrazioni  pratiche di frenata in varie condizioni di terreno.

Si ringraziano per la presenza i Formatori del Friuli Venezia Giuli coordinati dal Referente Flavio Zamò.