Motociclismo

Ed. Stradale – A Pavia le due ruote muovono l’anima

Si è svolta mercoledì 02 giugno 2010, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, nelle immediate vicinanze del Castello Visconteo della Città di Pavia, la giornata di prove pratiche per i giovani utenti delle due ruote motorizzate inserita nella manifestazione “LE DUE RUOTE CHE MUOVONO L’ANIMA” organizzata dai Moto Club uniti per l’occasione di Pavia.

 

L’evento era rivolto oltre che agli alunni delle scuole medie e superiori dell’interland Pavese, prossimi al conseguimento del Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore, anche ad un pubblico di motociclisti in età adulta per la sensibilizzazione ad un corretto comportamento su strada.

 

La giornata è stata suddivisa in due distinti periodi di formazione, mattina e pomeriggio, caratterizzati da un unico programma ripercorso in entrambi i momenti, che prevedeva la relazione e l’illustrazione, da parte dei formatori del Dipartimento della FMI di Educazione Stradale, dei dispositivi di protezione passiva nella guida (caschi-protezioni articolari – abbigliamento tecnico), la dimostrazione del corretto uso dei medesimi e del ciclomotore, il comportamento da tenersi su strada.

 

Ad ultimazione della relazione-briefing, si è passati all’esercitazione “sul campo scuola” allestito chiudendo la principale via del Centro per far utilizzare lo scooter ai partecipati, che ha visto una cinquantina fra alunni  ed alcuni adulti sul percorso, seguiti passo passo dai formatori.

 

La presenza de Presidente del Comitato Regionale della FMI Alessandro LOVATI ha ufficializzato l’impegno della FMI sul tema della sicurezza ed è stato apprezzato l’intervento del Vice-Sindaco Sig. Gian Marco Centinaio, che ha ringraziato gli intervenuti auspicando una riproposizione per il prossimo anno della giornata rivolta alla sicurezza stradale.

 

Un ringraziamento è stato poi rivolto dal Presidente Zucca del M.C. Pavia, all’Amministrazione Comunale, all’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia, alla Polizia Locale e ai volontari del soccorso Croce Verde Pavese per la fattiva collaborazione e la buona riuscita dell’evento. Un plauso particolare e stato rivolto anche dai partecipanti e dal pubblico numeroso, soprattutto nella fase di dimostrazione di incidente e del soccorso, ai Formatori del Dipartimento di Educazione Stradale – gruppo del Veneto; Lucio Agnoletti, Luigino Berlose, Franco Brusamarello, Luigino Faraon, Luca Magri, Luigi Sartori, Nicola Sessa, Orlando Zampieri, che hanno curato l’allestimento dei percorsi didattici.