Loading...

Ed. Stradale – 2° appuntamento con “Metti in moto la sicurezza” a Bari

Sabato 31 ottobre a Bari presso il piazzale esterno del centro commerciale Barimax, si è svolta la seconda giornata del progetto “Metti in moto la sicurezza”, che prevede tre giornate dedicate alla Sicurezza Stradale a cura del Dipartimento Educazione Stradale.

Dopo la pausa forzata del giorno 27, dovuta alle avverse condizioni meteo, nonostante la presenza di un freddo vento di maestrale, nel piazzale del centro commerciale Barimax, circa 100 ragazzi delle scuole medie e superiori del comprensorio si sono cimentate alla guida del ciclomotore.
 
Anche in questa giornata i ragazzi sono stati sensibilizzati al corretto uso dei dispositivi di protezione, mostrando caschi sezionati e di diverso tipo e qualità. L’obiettivo è quello di far si che vengano definitivamente dismesse le inefficienti, e purtroppo ancora troppo spesso utilizzate, “scodelle”.
 
Concetti di pura guida difensiva sono stati espressi con decisione per ridurre al minimo le probabilità di incidenti stradali e a tal riguardo, con l’ausilio delle Polizia Municipale, sono state citate alcune zone del comprensorio particolarmente a rischio incidentalità. La Polizia Stradale ha invece spiegato gli effetti dell’alcool alla guida ed ha illustrato l’uso dell’etilometro.
 
Il pomeriggio invece è stato dedicato anche ai meno giovani che hanno potuto svolgere in un corso di avviamento alla guida tenuto dagli Istruttori FMI Pugliesi. Grande soddisfazione da parte dei genitori che hanno potuto, a secondo dei casi, apprendere, rispolverare o migliorare la tecnica di guida motociclistica mentre i propri figli ne imparavano i rudimenti.
 
Coordinati dal referente per la regione Puglia Vincenzo Mancini, hanno partecipato all’evento gli Istruttori FMI Antonio Longo, Fabio Marasco, Alessio Saliani ed i Formatori FMI Gianfranco Baldassarre, Filippo Cacace, Oriana Casparrini, Valerio Cavotta, Domenico Corvino e Andrea Popolizio.
 
Appuntamento a sabato 7 novembre presso il centro commerciale Barimax per la terza ed ultima giornata.
 
Info: 335.7653478

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI