Loading...

E’ iniziato a Misano il Progetto di Monitoraggio Acustico Autodromi

Come da programma, in occasione del 1° Round dell’ELF CIV a Misano – nel weekend del 29-31 marzo – ha preso avvio il Progetto di Monitoraggio Acustico Autodromi.

I tecnici della Commissione Ambiente FMI con il prezioso contributo dei commissari fonometristi federali ed il coordinamento dei tecnici del Comitato Velocità FMI, hanno svolto al meglio il corposo programma di indagini acustiche individuate. Hanno partecipato ingegneri esperti in acustica di tre aziende specializzate in indagini fonometriche: Accon Srl, Icostech Srl ed Ambios Srl.

Nel dettaglio, sono stati monitorati su 48 ore i valori di immissione acustica ad alcuni ricettori abitativi in zona, in aggiunta ai dati delle quattro centraline fisse di cui è dotato l’autodromo di Misano. L’attività del venerdì, dedicato alle qualifiche, si è concentrata sulla misura fonometrica (statica) da regolamento federale alle moto partecipanti; alla postazione fonometrica standard, si sono aggiunte quattro postazioni intorno alle singole moto, per determinare la potenza sonora del singolo motociclo secondo i principi della ISO 3744. Eseguite complessivamente 155 misure di fonometrica con 31 misurazioni di dettaglio con quattro fonometri su varie tipologie di moto, in particolare su Moto 3, preMoto3 e SuperSport 300.

Nel pomeriggio di venerdì, sono state eseguite misure fonometriche dinamiche su “noise trap” in specifici punti del tracciato con rilievi dei picchi di livello acustico su 2 ore e 30 minuti di attività in pista.

Nella giornata di sabato, dedicata alle qualifiche ed alla gara 1, è stata eseguita un’analisi di dettaglio delle emissioni di moto con tecnica beam forming su complessivi nove modelli, grazie alla grandissima collaborazione dei team ed al coordinamento dei tecnici CIV. La grande mole di dati raccolti è in fase di elaborazione per la produzione del relativo report.

Seguiranno nell’ordine, analoghe indagini al Mugello, a Vallelunga ed a Imola; l’esperienza di Misano ha permesso già di individuare ulteriori elementi di approfondimento tecnico. Verranno eseguite ulteriori indagini sulla potenza sonora delle moto con nuovi dispositivi, grazie anche alla partecipazione dei tecnici ISPRA che metteranno a disposizione un sistema di acquisizione fonometrica quadricanale.

L’interessantissima “fotografia” acustica dinamica con tecnica beam forming, verrà estesa ad un numero più elevato di moto con prospettiva dall’alto sulla moto. Il lavoro avviato è solo un primo passo verso lo studio della rumorosità delle moto da velocità e l’impatto degli autodromi sul territorio e costituirà senz’altro un utile contributo alla gestione ambientale di tutti gli autodromi italiani. A Misano anche le fonometriche hanno dato spettacolo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI