Motociclismo

Dipartimento Ed. Stradale alla 4^ ‘Sicurezza, salute e solidarietà’

Si è svolta sabato 22 Ottobre la IV giornata “Sicurezza, Salute e Solidarietà” organizzata presso lo Stadio Flaminio dall’Associazione Vigile Amico, presieduta da Roberta Buscia.

La manifestazione ha coinvolto i ragazzi di scuole elementari e medie in una giornata dedicata alla Sicurezza in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla  diffusione della cultura della Sicurezza Stradale tra i giovani studenti delle scuole romane. Un approccio informale e diverso con i rappresentanti della pubblica sicurezza che ha permesso ai ragazzi di comprendere l’importanza del rispetto del codice della strada, non per il timore di sanzioni, ma per preservare la propria e l’altrui incolumità.

All’evento hanno partecipato, oltre ai padroni di casa della Polizia Municipale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco ed il personale delle ambulanze Ares del 118. La Federazione Motociclistica ha contribuito allestendo uno spazio dedicato ai ragazzi di tutte le età in cui si sono svolte lezioni teoriche ed esercitazioni con il simulatore di guida messo a disposizione dei giovani partecipanti, il tutto con l’ausilio dei Formatori Alberto Capodivento, Alberto Borelli, Enrico Fugardi ed il Referente per il Lazio Gabriele Riccardi.

La giornata ha visto l’intervento istituzionale di illustri rappresentanti della giunta Capitolina tra i quali i Consiglieri Todini, Moroni e Guidi.