Loading...

Destinazione Capo Nord – Isole Lofoten e il Circolo Polare Artico

 Quello passato è stato un weekend intenso per i partecipanti all’11° Motovacanza “Insieme verso il Rally FIM”. Un weekend dove ci si è spinti sempre più a nord. Avevamo lasciato i nostri centauri a Trondheim, e nella giornata di venerdì scorso il gruppo si è diretto verso la cittadina di Mosjoen, considerata come “la porta” del nord della Scandinavia, per poi valicare il passo di Nordtinden e raggiungere, dopo circa 500 chilometri, la città di Mo I Rana, con il suo porto e la sua biblioteca nazionale norvegese.

E il bello doveva ancora venire. Nella giornata di sabato infatti, i nostri motociclisti, viaggiando sempre in compagnia del nuovo Fiat Ducato , hanno raggiunto e superato il Circolo Polare Artico. E le emozioni cominciavano ad essere davvero forti. Superata Mo I Rana, il percorso prevedeva un passaggio lungo la E6 verso il monte Jarfiell, per poi arrivare al ceppo in pietra che segna l’inizio del Circolo Polare Artico. Il freddo non poteva che essere molto intenso, ma l’emozione di avercela fatta e di ricevere il diploma per aver attraversato il Circolo Polare, unita ad una sosta per una bevanda calda, hanno fatto la loro parte. A quel punto tutti sul traghetto e sbarco nelle isole Lofoten, splendido arcipelago situato tra i fiordi norvegesi. Dopo altri 340 chilometri circa, un’altra giornata volgeva al termine.

Ieri invece tappa dedicata alla scoperta delle Isole Lofoten. Durante il tragitto non è mancata una sosta a Borg, per visitare il sito archeologico vichingo più importante della Scandinavia, luogo in cui ci si sente a metà tra lo storico e il fantastico. Dopo aver attraversato l’arcipelago delle Verstalen, il gruppo ha raggiunto il punto più a nord delle Isole Lofoten, accolto da un forte vento atlantico e dai vecchi capanni dei pescatori trasformati in alloggi. Domani ci sarà un primo girono di sosta, con una crociera per ammirare da vicino balene e delfini. Capo Nord è sempre più vicino…

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI