Mototurismo

Da venerdì 2 a domenica 4 a Trieste la 10° prova del Trofeo Turismo Nord

Da venerdì 2 a domenica 4 a Trieste la 10° prova del Trofeo Turismo Nord

Il Moto Club Trieste è il primo moto club fondato in Italia e quest’anno festeggia il 110°anniversario con una serie di eventi concentrati in questa settimana, che si concludono alla grande sulla Piazza Unità d’Italia con il motoraduno d’eccellenza, titolato come 10° prova del Trofeo Turismo Nord.

Pubblichiamo qui di seguito il “comunicato stampa” del moto club giuliano e a seguire il programma dettagliato dell’evento.

Centodieci anni del Motoclub Trieste

Dal 31 agosto al 4 settembre Trieste assumerà il ruolo di Capitale italiana del Motociclismo. All’interno del Salone degli Incanti, negli ampi spazi della vecchia pescheria centrale, il Motoclub Trieste celebrerà i suoi 110 anni di vita con una ricca serie di manifestazioni pubbliche, esposizioni e presenze di campioni delle due ruote tra cui spiccano i nomi di Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli.

La rassegna di moto in esposizione sarà unica, e partirà dal1906, l’anno di Fondazione del Club triestino, uno dei più antichi del nostro Paese. In pratica ci sarà una moto per ogni anno, ed è la prima volta a livello europeo che una esposizione così ricca e completa potrà essere visitata dal pubblico.

Nell’ambito della manifestazione ci sarà un convegno sulla sicurezza, inoltre saranno presentati due libri, uno dedicato alla storia del Motociclismo a Trieste, l’altro alla vicenda umana di Gilberto Parlotti, il più popolare campione triestino delle due ruote, scomparso prematuramente nel 1972 mentre disputava sull’Isola di Man la quarta prova del Campionato mondiale della 125, di cui al momento dello schianto guidava la classifica.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4, le strade della città giuliana accoglieranno centinaia e centinaia di motociclisti provenienti da Italia, Slovenia, Austria, Croazia e Svizzera che daranno vita al raduno dedicato ai “Centodieci anni di storia del Motoclub Trieste”. Una sfilata per le vie cittadine concluderà la manifestazione

Clicca qui per il programma dettagliato della manifestazione