Moto d'Epoca

Cross Gruppo 5 e Sidecar: rotta verso Salsomaggiore Terme

Fervono i preparativi nella sede del Motoclub Salsomaggiore in vista del sesto appuntamento del Trofeo Italia motocross Epoca Gruppo 5 e Sidecarcross, in programma per il 22 e 23 settembre sulla pista di Predella. Gli uomini del sodalizio salsese lavoreranno per mettere a disposizione di piloti, pubblico e addetti ai lavori un’accoglienza al livello di quella offerta dal Motoclub Baglioni nella precedente gara di Città di Castello, sperando che il meteo non faccia le bizze e consenta un tranquillo svolgimento della manifestazione.

A Salsomaggiore si deciderà una fetta importante di questo Trofeo Italia e, considerando che dopo la tappa parmense rimarrà in calendario una sola gara da disputare, molto probabilmente potremo assistere anche all’incoronazione anticipata di qualche campione. Tra i “papabili” ci sono quattro nomi: Fabio Gatti, che conduce la categoria A1 con ben 69 punti di vantaggio su Fabio Cerri; Alessandro Orbati, lanciatissimo in vetta sia della C (con un rassicurante margine di 55 punti sul diretto inseguitore Ferrari) che della F2 (con 41 lunghezze su Grossi); Cristian Cristofani, a quota +61 su Siddi nella G, ed Alessandro Vaccari, a cui basta raccogliere un solo punto nelle quattro manche che restano da disputare per laurearsi campione nella E4. Più incerti, invece, gli esiti delle altre categorie, nelle quali la battaglia è ancora nel vivo.

Per il pubblico sarà un’altra occasione per vedere all’opera dei mezzi straordinari per longevità ed importanza storica, capaci ancora adesso di sfrecciare in perfetta efficienza all’interno di un campo da cross. Senza dubbio la terra emiliana, in cui si respira odore di miscela in ogni casa, saprà regalare ai piloti quell’atmosfera pregna di passione e competenza per cui è famosa in tutta Italia.

L’impianto di Predella è uno dei più antichi ed importanti della sua regione: aperto dal 1978, gode dell’omologazione di prima categoria e recentemente è stato oggetto di importanti opere di manutenzione, grazie alle quali ora vanta strutture più moderne e funzionali, oltre ad un nuovo disegno del tracciato.

COME ARRIVARE: La pista si trova in località Predella e si raggiunge da Salsomaggiore Terme, proseguendo per circa 5 km in direzione Pellegrino Parmense lungo la SP359; all’altezza di Piè di Via svoltare a sinistra sulla SP54 in direzione San Vittore. L’impianto rimane sulla sinistra.

RECAPITI: Il motoclub risponde ai seguenti numeri: fino a venerdì 21 settembre 0524-579310 (tel.) e 0524-579963 (fax), da sabato 22 settembre 0524-577687 (tel. e fax); indirizzo e-mail segreteria@motoclub-salsomaggiore.it.

PROGRAMMA – SABATO: Operazioni Preliminari dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30; Prove libere (due turni) per tutte le categorie dalle 16.00 alle 18.30.

DOMENICA: Operazioni Preliminari dalle 07.30 alle 09.00; Prove ufficiali (un turno) per tutte le categorie dalle 09.10 alle 10.30; Prime manche per tutte le categorie dalle 10.35 alle 13.00; Seconde manche dalle 14.30 alle 17.00.

TROFEO DELLE REGIONI. La gara di Salsomaggiore sarà valida anche per il Trofeo delle Regioni moto d’epoca, prova a squadre in cui i piloti partecipano difendendo i colori della regione in cui sono residenti: saranno validi per questa classifica i piazzamenti individuali conseguiti nelle varie categorie.