Motociclismo

Cresce il Bike Expo di Padova in vista dell’edizione 2008

Cresce il Bike Expo, il salone della moto di PadovaFiere in calendario dal 18 al 20 gennaio 2008. Rinnovato il quartiere fieristico, nuovi servizi per espositori e pubblico.


 


Il Bike Expo riparte da 100.000. Raggiunta (e superata) la fatidica soglia della presenza di pubblico a sei cifre, il salone dedicato esclusivamente alla moto punta già al 2008 con un progetto caratterizzato da sostanziali novità.


La principale riguarda il quartiere fieristico che, grazie ad un piano di riqualificazione approvato da PadovaFiere, sarà profondamente rinnovato; il potenziamento delle strutture si tradurrà in un aumento di disponibilità di aree espositive coperte e di nuove aree di parcheggio oltre che in un generale miglioramento dei servizi.


 


Inoltre a Padova è entrato in servizio un avveniristico servizio di trasporto pubblico, un tram assolutamente innovativo (al momento ce n’è solo un altro simile in Francia, a Clermond Ferrand) che attraversa tutta la città da nord a sud e che transita a poche centinaia di metri dalla Fiera; dunque una comoda opportunità in più sia per visitatori, che potranno lasciare le proprie auto nei comodi parcheggi previsti alle uscite autostradali senza doversi necessariamente avvicinare al quartiere espositivo, sia per gli espositori che avranno la possibilità di usufruire del tram per i trasferimenti da e per gli alberghi cittadini.


 


Come accennato, i visitatori della 13.a edizione di Bike Expo sono stati oltre 110.000; tra questi circa 8.000 gli operatori che hanno scelto i padiglioni di PadovaFiere per svolgere il proprio lavoro mentre la presenza di giornalisti e operatori dell’informazione ha raggiunto le 480 unità. La rassegna organizzata dalla C. & C. di Favaro Veneto ha interamente occupato il quartiere fieristico, per un totale di 11 padiglioni e oltre 90.000 metri quadrati di aree occupate al coperto ed all’esterno.


 


Dunque Bike Expo si prepara a centrare un nuovo obiettivo: nel 2007 si è consolidato il processo di maturazione della manifestazione che ora fa segnare la presenza di tutte le principali case costruttrici; ma la 13.a edizione ha anche fatto emergere un legame strettissimo con il pubblico dei motociclisti “puri”, interessati a conoscere le moto, gli accessori e l’abbigliamento ma anche il mondo delle competizioni e tutto quanto gravita intorno alle due ruote a motore. Per il 2008 (la 14.a edizione di Bike Expo è già in calendario, da venerdì 18 a domenica 20 gennaio) gli organizzatori intendono offrire agli espositori ed al pubblico una fiera ancor più funzionale e completa di servizi esaltando allo stesso tempo quel rapporto tra il prodotto “moto” ed i settori racing, custom, off road, parti speciali e personalizzazioni che da sempre hanno caratterizzato l’appuntamento.