FMI

Corso di perfezionamento in Motorcycling Management. Sesti e Rinaldelli relatori

Il 14 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare “Giulio Marinozzi” dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” si terrà la conferenza stampa di presentazione del Corso di Perfezionamento in Motorcycling Management, organizzato dalla Fondazione Foro Italico in collaborazione con la FIM Europe. La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati.

Il Corso rappresenta un progetto pilota della FIM Europe con l’intento di perfezionare un format da mettere a disposizione delle Federazioni Motociclistiche Europee e delle rispettive Università. Le attività formative del corso saranno finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche per la formazione di una figura professionale che sia in grado di operare efficacemente come Manager di un Team Motociclistico.

In particolare, gli insegnamenti impartiti nel corso saranno finalizzati a:

– acquisire la conoscenza dell’ordinamento sportivo internazionale e delle Istituzioni del Motociclismo a livello Internazionale, Continentale e Nazionale;

– acquisire la capacità di amministrare il Team attraverso la conoscenza degli aspetti Giuridici, Fiscali, di Economia, Strategie Aziendali e di Marketing, definendone gli obiettivi e valutandone le prestazioni;

– acquisire la capacità di indirizzare la comunicazione del Team;

– acquisire e sviluppare le proprie qualità di Leadership;

– acquisire le capacità relative al Team Building ed al Problem Solving.

Nel corso del terzo modulo “L’ordinamento sportivo Internazionale e le Istituzioni del Motociclismo”, il Presidente FMI, Paolo Sesti, presenterà la Federazione Motociclistica Italiana. Durante il 23° modulo “Governo e Amministrazione delle Organizzazioni del Motociclismo”, il Segretario Generale FMI, Alberto Rinaldelli, sarà il docente della lezione sulla Governance e amministrazione della nostra Federazione.

La partecipazione al Corso di Perfezionamento è aperta ai laureati che intendano acquisire conoscenze e competenze specifiche per operare nell’ambito del Motociclismo Sportivo come Team Manager anche se non in possesso di una esperienza specifica nel settore. La partecipazione al Corso è aperta anche a coloro i quali già ricoprono tale ruolo, anche se non laureati, in possesso del diploma di scuola media superiore.

Le lezioni del Corso avranno inizio venerdì 11 novembre 2016 e termineranno sabato 25 febbraio 2017. I tirocini presso i Team si svolgeranno tra marzo e maggio 2017.

La pubblicazione del bando di accesso al Corso avverrà il 15 settembre 2016 sul sito dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e sul sito della Fondazione Universitaria “Foro Italico”. Il termine ultimo per l’iscrizione al Corso è entro il giorno 31 ottobre 2016.

Il programma del corso

La brochure