Fuoristrada

Corso BLS-D per la prevenzione dell’arresto cardiaco nello Sport

L’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport in collaborazione con ANMCO Lazio (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) organizza il primo Corso BLS-D per la prevenzione dell’arresto cardiaco nello Sport. Gli Atleti sono soggetti sani, ma l’arresto cardiaco improvviso è una patologia che può colpire chiunque. Nella maggior parte dei casi è determinata, nell’adulto, da una irregolarità del battito cardiaco detta fibrillazione ventricolare – l’espressione di una grave anomalia di funzionamento del cuore. L’unico rimedio per interrompere la fibrillazione ventricolare è la defibrillazione elettrica, cioè l’erogazione al cuore, mediante due piastre applicate sul torace, di una scarica elettrica. Se la defibrillazione è praticata precocemente è possibile ripristinare un ritmo cardiaco valido, con ripresa della contrazione efficace del cuore e recupero dello stato di coscienza senza danni cerebrali. La presenza di personale formato a bordo campo o durante le attività di palestra garantisce quell’intervento tempestivo in grado di salvare la vita, in attesa dell’arrivo della squadra di soccorso. La pratica e l’adeguatezza delle manovre di intervento si acquisisce partecipando al Corso BLS/D (Basic Life Support and Defibrillation).


Obiettivi del Corso


Il Corso si rivolge agli operatori sportivi con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso all’atleta in caso di arresto cardiaco con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente.


Programma del Corso


Il Corso ha una durata di 5-6 ore e si svolge nell’arco di un pomeriggio.


Lezione teorica preliminare

Come riconoscere i sintomi dell’attacco cardiaco; come attivare correttamente il sistema di soccorso; come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare; utilizzo del defibrillatore semiautomatico
Esercitazione pratica

In piccoli gruppi, con manichini e defibrillatori semiautomatici

Valutazione finale con prova teorica e pratica

La valutazione viene effettuata in base a un quiz a risposta multipla e ad una prova pratica con simulazione sul manichino

Consegna dei certificati BLS-D

Riconoscimento del Certificato BLS-D dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) ad ogni partecipante che abbia raggiunto una valutazione finale superiore all’80% delle prove previste. DestinatariIl Corso è destinato alle seguenti figure: medico, dirigente, accompagnatore, allenatore/tecnico, preparatore/trainer, fisioterapista, massaggiatore.


Luogo


Scuola dello Sport – Largo G. Onesti, 1 (Acqua Acetosa) – 00197 Roma


Date del corso


Giovedì 4 maggio (scadenza iscrizioni 2/05)


Giovedì 11 maggio (scadenza iscrizioni 8/05)


Martedì 16 maggio (scadenza iscrizioni 13/05)


Venerdì 26 maggio (scadenza iscrizioni 23/05)


Quota di partecipazione


Euro 151,81 (di cui € 1,81 per bollo amministrativo) comprensivi dei materiali didattici. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.


Procedura di iscrizione


1)       compilare la scheda (scaricabile dal link “Documenti”) e inviarla via fax al numero 06/3685.4172,


specificando l’opzione della data;


2)       attendere la conferma telefonica della disponibilità effettiva di posti per la data indicata;


3) effettuare il versamento tramite bonifico bancario specificando la causale “Iscrizione Corso BLS/D”; 4) inviare copia del bonifico allo stesso numero di fax (06/3685.4172); tale invio vale come attestazione dell’avvenuta iscrizione al Corso.


 


COORDINATE BANCARIE


C/C n. 9000 – CONI Servizi SpA


Banca Nazionale del Lavoro


Sportello Coni, Foro Italico, Roma


ABI 1005 – CAB 3309


Causale “Iscrizione Corso BLS/D”


Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 06/3685.4171


e-mail: medicina@coni.it | sito internet: http://scienza.coni.it