Corsi IGAST in Basilicata. Offroad in difesa del territorio

La pratica dell’offroad in moto, se realizzata nel rispetto delle regole, può essere non solo un piacere, ma addirittura fornire un servizio alla comunità e al territorio stesso. È quanto è successo lo scorso sabato 18 e domenica 19 luglio in Basilicata, dove in occasione dell’evento “Potenza nel bosco” si è svolto il primo corso IGAST della regione.

La giornata era stata dedicata alla riscoperta del bosco Pallarete nel comune di Potenza, dove l’amministrazione locale mirava al recupero di una struttura comunale in abbandono (“La Casermetta”) oltre alla riscoperta di alcuni sentieri e percorsi in stato di degrado e abbandono.

Tra le varie Federazioni presenti, la FMI era impegnata nel corso IGAST che ha visto la partecipazione di 6 iscritti. Durante la due giorni però, grazie anche alla presenza delle moto da Enduro è stata scoperta un discarica abusiva, e le foto e i video della pulizia del bosco hanno dimostrato ancora come Moto e territorio non solo possono coesistere, ma anche fornire un servizio alla comunità. Il tutto sempre nel rispetto delle regole. Il plauso per tutta l’operazione è andato al Moto Club Basilicata2ruote e al Co. Re. Basilicata.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI