Motociclismo

Corsi di Guida Dinamica Sicura su Strada – Tutto pronto per il 2012

Con un calendario ancora più ricco di nuovi appuntamenti prendono il via i Corsi di Guida Dinamica Sicura su Strada GSSS 2012. Attivi sin dal 2005 con base logistica presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto (Firenze), questi corsi hanno l’obiettivo di sensibilizzare alla sicurezza contribuendo, grazie ad un puntuale insegnamento della tecnica di guida, ad una formazione di motociclisti civili quanto moderni e soprattutto consapevoli, dotati di uno stile di guida sicuro, rispettoso del codice e di tutti gli altri utenti della strada, senza mai dimenticare il piacere di guidare la propria moto.
I Corsi GSSS sono gli unici che si svolgono su strade normalmente aperte al traffico, autorizzati e organizzati in stretta collaborazione con il Settore Tecnico della Federazione Motociclistica Italiana insieme al Motoclub Curve&Tornanti GSSS.
Tutti i corsi si basano sul Metodo GSSS, promosso e sviluppato in collaborazione con il Settore Tecnico F.M.I., operando esclusivamente con gli istruttori qualificati dal riconoscimento I.G.S.S (Istruttori Guida Sicura su Strada). Dal 2008 sono inoltre gli UNICI a disporre di un proprio percorso Formativo completo di specifici attestati con Valutazione di Merito, realizzati allo scopo di riconoscere a tutti i partecipanti la propria capacità ed esperienza, fino ad offrire la possibilità di diventare a loro volta Istruttori di Guida Sicura IGSS /FMI.
Il Metodo GSSS alterna indispensabili lezioni di teoria in aula alla pratica in sella alle proprie moto; ogni giorno lo svolgimento del programma comprende itinerari selezionati su splendide (quanto famose) strade di montagna per circa 150km. Per ragioni di sicurezza, tutti i corsi GSSS Classic iniziano il mercoledì pomeriggio alle 19.00 e finiscono il sabato alle 14.30, oppure iniziano la domenica pomeriggio alle 19.00 e finiscono il mercoledì alle 14.30. L’abbigliamento tecnico completo è obbligatorio: casco/ guanti /giacca completa di paraschiena e pantaloni con protezioni/stivali. Le moto, di qualsiasi tipologia e cilindrata adatte a viaggiare su strada, devono essere in regola con il codice e con pneumatici in buone condizioni di usura.
Il successo di questa particolare formula di studio-vacanza e il Percorso Formativo, creato dalla scuola e riconosciuto da FMI ha nel tempo posizionato sempre più correttamente questi corsi; attualmente proprio per i sempre più numerosi motociclisti che tornano più volte, un corso GSSS Classic, Special, OnOff, oppure OnTour, è per definizione una nuova esperienza e per le sue caratteristiche complessive un corso GSSS – dedicato ai nuovi motociclisti quanto ai veterani rappresenta nel migliore dei modi l’accademia motociclistica dove “non si finisce mai di imparare”.
Senza niente togliere alla validità di tutte quelle iniziative che si svolgono in aree chiuse al traffico e che concentrano il loro lavoro su esercizi specifici, per esempio la frenata d’emergenza oppure l’asfalto bagnato artificialmente, il Progetto GSSS ritiene, da sempre, che l’ambiente più idoneo per imparare a guidare la propria moto si trovi proprio sulle strade di montagna, con le loro insidie reali (non replicabili in ambiente protetto) ma anche con la loro straordinaria suggestione. Per questo, un Corso GSSS trova il suo maggiore punto di forza nella parte teorica rivolta alla ricerca del migliore atteggiamento mentale, la consapevolezza di ogni motociclista, e si completa in una esperienza diretta dove il piacere di guidare si trasforma in maggiore sicurezza.
Programma 2012 Corsi GSSS Classic: 17 appuntamenti presso il Centro Tecnico Federale di Polcanto – Borgo S. Lorenzo (Firenze) partecipazione riservata ai tesserati 2012della Federazione Motociclistica Italiana; il numero minimo di partecipanti per ogni corso è di 12 persone, il massimo 21 e la quota di iscrizione- come nel 2011 – differenziata per le date di alta e bassa stagione.
Come ulteriore novità del programma 2012, per cercare di offrire una formula più conveniente mantenendo inalterate tutte le caratteristiche peculiari dei corsi GSSS, si può scegliere uno dei 4 appuntamenti più brevi definiti GSSS Classic 3D (3 Days). Questi appuntamenti iniziano alla mattina e differiscono dai GSSS Classic 4D (4 Days) soltanto nell’itinerario del primo giorno che – per rispettare i tempi tecnici – sarà leggermente più breve.
Corsi GSSS Special: 4 appuntamenti in due nuove basi operative con 2 diversi i livelli di ospitalità alberghiera e di conseguenza diversi costi di iscrizione; prevedono lo stesso programma di formazione con aggiornamento definitivo dei contenuti; in entrambi i casi il numero di iscritti è ridotto a 15 persone e l’iscrizione è possibile soltanto per gli allievi che (dal 2008) hanno ottenuto un attestato Expert oppure Master (per chi ha frequentato GSSS 2005/2008 è necessario contattare la Segreteria Organizzativa).
GSSS OnOff : un solo appuntamento previsto, per un gruppo di 15 persone, come per GSSS Special questa formula “avanzata” è riservata agli allievi che, dal 2008, hanno ottenuto frequentando un corso GSSS Classic un attestato Expert oppure Master.
GSSS On Tour: Come sempre riservati a chi ha già partecipato ad un corso GSSS, sono due appuntamenti itineranti votati al turismo con la collaudata formula di una autentica vacanza-studio, per un gruppo di 15 moto (questi sono gli unici corsi GSSS che si possono frequentare con il passeggero), sugli itinerari di Curve&Tornanti: percorsi di montagna a misura di moto assolutamente formidabili. Il tutto, come sempre, si svolgerà sotto lo sguardo attento di 2 Istruttori IGSS – GSSS Team.
Come per gli anni precedenti saranno technical partner della scuola Dainese/ AGV e Yamaha Motor Italia, marchi da sempre presenti ovunque si parli di sicurezza e che sostengono questo progetto perché esso, grazie a passione, competenza e professionalità, vuole rendere più sicura, consapevole e gratificante la guida di una moto.
Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente tramite il sito www.gsss.it, mentre per ogni altra informazione e per eventuali date dedicate a gruppi e motoclub è possibile telefonare (la mattina dalle 9.30 alle 13.00) alla Segreteria Organizzativa: tel. 055. 8409004 oppure inviare una mail info@gsss.it. Motoclub Curve&Tornanti GSSS • Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. – C.F./P.iva 05834340480 Sede operativa: Via del Motocross, 7. Loc. Polcanto, 50032, Borgo San Lorenzo, FI Sede fiscale: Via dell’Arco 17, 50036 Fontebuona, Vaglia (FI) Iscrizione Registro Imprese di Firenze nr. 578995 Capitale sociale: euro 10.000