Motociclismo

Consiglio Federale n. 10/2014

Roma, 14 luglio 2014

 
CONSIGLIO FEDERALE N. 10/2014
 
 
Nella giornata di venerdì 11 luglio 2014 si è svolta a Roma la riunione n. 10 del quadriennio in corso del Consiglio Federale della Federazione Motociclistica Italiana.  
 
Di seguito un estratto delle principali argomentazioni che sono state oggetto di trattazione nella riunione.
 
 
ORGANI CENTRALI
 

Sono stati approvati all’unanimità sia il verbale della precedente riunione di Consiglio Federale dello scorso 12 aprile 2014 sia i provvedimenti di urgenza assunti, a norma di statuto, dal Presidente Federale, ed intercorsi tra lo svolgimento dell’ultimo Consiglio Federale e la riunione odierna.
Sono stati esaminati inoltre i Nuovi Principi Fondamentali degli Statuti delle FSN e delle DSA nonché il Nuovo Codice di Giustizia ed i nuovi Principi di Giustizia Sportiva. Il CF ha riscontrato l’estrema difficoltà applicativa degli stessi alla realtà federale ed ha dato mandato al Presidente Federale di presentare tali difficoltà ai competenti organi del CONI.

 

TESSERAMENTO ED AFFILIAZIONI
 
E’ stato visionato il prospetto inerente il quadro generale del tesseramento, delle affiliazioni  ed delle licenze.

I numeri riguardanti il numero dei MC affiliati per la stagione in corso risultano n. 2.031 (dato aggiornato al 08/07/2014) e risultano in leggera flessione rispetto ai numeri riferiti all’anno precedente.
I dati riferiti sia alle Tessere Member che alle Tessere Sport sono in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
I numeri relativi alle Licenze Agonistiche risultano invece allineati con quelli relativi allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua l’ evidente incremento nei numeri legati al rilascio delle Licenze Fuoristrada Amatoriali.
E’ stato inoltre deliberato il riconoscimento ai fini sportivi, per la stagione sportiva 2014, di n. 2.031 Moto Club affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana, di cui n. 130 di prima affiliazione e n. 1.901 riaffiliati.

 

SETTORE SPORTIVO NAZIONALE

E’ stata deliberata la Circolare per la Richiesta Manifestazioni Motociclistiche sportive – turistiche e moto d’epoca per la prossima stagione sportiva. La Circolare Richiesta Manifestazioni Motociclistiche 2015, unitamente ad i Moduli per la richiesta delle stesse sarà quanto prima inserita sul sito www.federmoto.ite resa scaricabile per tutti gli utenti al seguente link: http://www.federmoto.it/home/sport/circolare-richiesta-manifestazioni.aspx

Fabrizio Brunozzi è stato nominato membro del Comitato Enduro.

 

SETTORE TECNICO
 

E’ stata deliberata l’ iscrizione all’Albo dei Tecnici Sportivi Federali, con la qualifica di Tecnico Sportivo di 1° livello e la rispettiva competenza e specialità, i seguenti nominativi:

Balboni Andrea Tecnico di Guida Enduro
Beggi Cristian Tecnico di Guida Motocross
Beltrami Massimo Tecnico di Guida Supermoto
Borciani Marco Tecnico di Guida Velocità
Cruciani Stefano Tecnico di Guida Velocità
Lucchinelli Marco Tecnico di Guida Velocità
Marchetti Letizia Tecnico di Guida Velocità
Monaco Francesco Tecnico di Guida Velocità
Sabbatani Massimiliano Tecnico di Guida Velocità

 

SETTORE PROMOZIONE E SVILUPPO

 
E’ stata integrata la composizione della Commissione Sviluppo Attività Sportiva con la nomina di un nuovo Referente Regionale in Abruzzo, in affiancamento al Sig. Rossano Pantoni.
 
 
COMITATO REGISTRO STORICO
 

Viene esaminato il resoconto del Comitato Registro Storico riferito all’attività del 1° semestre 2014:

-          Analizzato l’andamento delle iscrizioni epoca sport, si evince che la nuova procedura d’iscrizione online delle moto da competizione (cross e velocità) partita a febbraio è già molto radicata tra i soci, rappresenta una realtà perfettamente funzionante e sta soppiantando la procedura epoca sport cartacea.
-          la procedura online riservata alle iscrizioni di tipo A, che al pari dell’iscrizione online delle moto da competizione rappresenta la novità del 2014, è partita sotto i migliori auspici, come testimoniano le oltre 100 richieste pervenute in questi primi giorni.

E’ stato nominato tra i Consulenti di Marca del Registro Storico il Sig. Claudio Giannone.

 
STRUTTURE TERRITORIALI
 

Sono state illustrate le risultanze dei verbali dei Consigli Regionali comunicate alla Segreteria Generale nel lasso di tempo intercorso tra lo svolgimento dell’ultimo Consiglio Federale e l’odierna riunione.
E’ stato approvato l’elenco dei Campionati Regionali validi per l’assegnazione dei voti plurimi riferiti alla stagione 2014.