Mototurismo

Conosciamoli meglio: i magnifici 5 del mototurismo FMI 2017

A conclusione del Campionato Italiano Mototurismo 2017, rivelatosi avvincente e gratificato da una notevole partecipazione, le prime 5 piazze della classifica, che danno diritto alla premiazione, sono occupate da altrettanti Moto Club rappresentativi dell’intero territorio italiano, da nord a sud. Al primo posto troviamo i campioni italiani Centauri del Tirreno con 209 presenze e 197 punti, seguiti in ordine di classifica da I Lupi Bianchi con 132 presenze e 138 punti, da I Vesuviani con 121 presenze e 126 punti, dal Mirabello Monferrato con 62 presenze e 109 punti e dal Gottlieb Daimler con 61 presenze e 88 punti. Proviamo a conoscere meglio le caratteristiche salienti, un po’ di storia ed il palmares di questi cinque sodalizi.

Centauri del Tirreno (anno di ri-affiliazione 2016. Moto club nato nel 1981) – Un gruppo di amici che inseguono lo stesso sogno e passione, una grande famiglia di motociclisti che portano nel cuore un moto club, i Centauri del Tirreno. I soci sono impegnati, inoltre, in attività nel sociale ed in eventi di beneficenza. Anche quest’anno, com’è tradizione, organizzano il Babbo Natale in moto, portando indumenti, giocattoli ed altri generi alimentari presso due case famiglia della Provincia di Cosenza.

L’anno scorso il Moto Club si è classificato secondo nel Trofeo Turistico Sud e primo nel Trofeo Turistico regionale. Quest’anno i soci hanno centrato la doppietta laureandosi campioni italiani turismo e vincendo anche il trofeo turistico sud. Il sodalizio calabrese ha ricevuto un importante riconoscimento, il 25 novembre 2017, nell’ambito dell’evento “Racconti e desideri” – storie di sogni e realtà, ricevendo dalle mani dell’Assessore al Turismo di Amantea il premio per l’attività sportiva per essersi laureati campioni italiani turismo FMI 2017. I soci del Moto Club organizzano annualmente un motoraduno dal nome che è tutto un programma, “Maremoto”. Una forza della natura, sia il gruppo, sia l’evento.

Presidente: Antonio Gelsomino – Vice Presidente Alessio Perri – Segretario Pier Carlo Bonanno.

Sede sociale: Via Europa 182 – AMANTEA (CS)

Sito web e social: http://www.centaurideltirreno.it/www.facebook.com/groups/146092445760707

I Lupi Bianchi (anno di prima affiliazione: 2002) – Il Moto Club è il primo passo per un incontro tra amici che hanno la stessa passione, la moto. Lo scopo principale è formare un gruppo di amici con cui organizzare gite in moto per valorizzare le bellezze naturali e culturali del territorio. Nel Moto Club la passione per le due ruote, lo scambio di esperienze, la voglia di divertirsi e di passare giornate indimenticabili insieme, sono più facilmente realizzabili. Negli ultimi due anni (2016 e 2017) hanno vinto il Trofeo Turistico Centro ed il trofeo turistico regionale. Quest’anno, una passeggera ed un conduttore hanno vinto il titolo di campione regionale turismo.

Il moto club è attivo anche nel campo del sociale, organizzando e partecipando a numerosi eventi di solidarietà. Il prossimo evento sarà la tradizionale Moto Befana con doni che saranno consegnati ai bambini di una casa famiglia di Nemi (RM).

Presidente: Paolo Forti – Vice Presidente Valter Ceccomarini – Segretario Pietro Cappelli.

Sede del moto club: Piazza Antonio Gramsci 11- Albano Laziale (RM)

Sito web e social: http://motoclublupibianchi.comwww.facebook.com/groups/330108120508919

I Vesuviani (anno di prima affiliazione: 2006) – Il Moto Club I Vesuviani è una grande comunità caratterizzata da un ambiente amichevole e sereno per condividere passeggiate in moto e gite fuori porta nel tempo libero. Il moto club ha vinto il Campionato Italiano Turismo nel 2012, anno in cui si è aggiudicato anche il Trofeo Organizzatori per la qualità del motoraduno organizzato.

Sempre nel 2012, il conduttore Michele d’Alessandro si è laureato Campione Italiano Turismo. Il sodalizio è detentore per 6 anni consecutivi del titolo di campione regionale turismo e quest’anno annovera tra le sue file il conduttore campano più giovane, il 16enne Francesco Pio Ambrosio, campione regionale turismo 2017.

Presidente: Michele Iovino – Vicepresidente: Mifsud Giuseppe

Sede del Moto Club: Via Aielli, 199 –San Giuseppe Vesuviano (NA)

Sito web e social: www.motoclubivesuviani.itwww.facebook.com/www.motoclubivesuviani.it

Mirabello Monferrato (anno di prima affiliazione: 2017) – Come si evince dal nome, il club ha sede a Mirabello Monferrato, cittadina in provincia di Alessandria alle porte del Monferrato, vero e proprio paradiso per gli amanti del mototurismo. Lo scopo del moto club Mirabello è quello di passare splendide giornate in compagnia, allegria e spensieratezza, guidando le motociclette alla scoperta delle strade, dei passi e delle località più suggestive e interessanti dello Stivale (e non solo).

Nel primo anno di attività oltre al quarto posto nella classifica per Moto Club, i soci Mario Tarditi, Graziano Senesi e Mattia Rolando si sono aggiudicati tre primi posti ex aequo nel Campionato Italiano Turismo Conduttori mentre Maura Zeppa si è classificata al primo posto come passeggera. Il Moto Club, inoltre, sempre nel 2017 ha conquistato il primo posto nel Trofeo Turistico regionale.

Presidente: Marco Squarciafico – Vice Presidente Matteo Ferrucci – Segretario Andrea Lombardi

Sede del Moto Club: Piazza Martiri della Libertà, 1 – Mirabello Monferrato (AL)

Sito web e social: www.mcmirabello.itwww.facebook.com/mcmirabello

Gottlieb Daimler (anno di prima affiliazione: 2005)  Il Club è intitolato all’inventore della motocicletta. Era il 1885 e, grazie all’invenzione dell’Ingegnere tedesco Gottlieb Daimler, nasceva in Germania (in periferia di Stuttgart) il nostro giocattolo più bello ed apprezzato: la moto. Sono quattro i Moto Club al mondo dedicati all’inventore della motocicletta (Brasile – Italia – Mauritius – Romania). Slogan del gruppo: “due ruote, un motore e tanta … passione”.

Il Moto Club si è laureato due volte Campione Italiano Turismo nel 2010 e nel 2013. Tre volte Alessandro Falocci si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano turismo quale conduttore, negli anni 2006, 2007 e 2010. Campioni Italiani conduttori si sono laureati anche, nel corso degli anni, Raffaele Boschi, Roberto Lanfri e Roberto Natali. Enrica Paracchi e Patrizia Nicolini hanno vinto il titolo come conduttrici, mentre Monica Mignatti, Meri Torzoni e Roberto Natali hanno vinto quali passeggeri. I soci svolgono molta attività internazionale: 5 componenti del Moto Club, infatti, sono entrati nel Gruppo Meritum FIM. Falocci ha partecipato a ben 29 edizioni del Rally Fim.

Presidente: Alessandro Falocci – Vice Presidente Monica Mignatti – Segretario Raffaele Boschi

Sede del Moto Club: Via P. Thaon De Revel, 1 Perugia

Sito web e social: www.facebook.com/Moto-Club-Gottlieb-Daimler-Perugia-ASD-173977019304675