Mototurismo

Concorso di eleganza su 2 ruote a Magenta

Martedì 2 giugno si è svolta nel cortile del Palazzo Municipale a Magenta (MI) la prima edizione del Concorso di Eleganza su 2 Ruote organizzata dal locale MotoClub Magenta. 35 equipaggi si sono presentati alla competizione insieme ad un folto numero di espositori di moto storiche e d’epoca; tra i mezzi da collezione spiccavano una Puch ed una Thomann del 1904, la rarissima Frera 500 Corsa 1933 di Fabio Cattaneo, la Gilera sottocanna e la Benelli corsa del Museo Cristini Antonio, la Moto Guzzi 250 Ardetta 1938 di Ubezio. Inoltre erano esposte Bianchi, Guzzi, Benelli e Triumph “Sottocanna” così come sono chiamate le caratteristiche moto di inizio secolo. La successiva evoluzione tecnica ha poi raccordato meglio sella e serbatoio, spostando quest’ultimo più in alto. Come contrasto tra nuovo e vecchio, era esposta la famosa Honda NR 750 Pistoni Ovali. Questa moto, ormai più che ventennale, è ancora oggi una sfida alla tecnica motoristica con i suoi 4 pistoni di forma ovale con ben 32 valvole. Durante tutta la durata della manifestazione è stato possibile visitare gratuitamente il Museo Della Battaglia di Magenta (1859) grazie alla guida dello Storico e Collezionista Pietro Pierettori della Pro loco di Magenta.

Tornando al Concorso di Eleganza, dopo la sfilata di gruppo per le vie principali di Magenta, i 35 concorrenti si sono presentati alla giuria, presieduta da Paolo Morandi, responsabile del settore Epoca della Federazione Motociclistica Italiana Lombardia. Vincitori assoluti sono risultati i coniugi Corti con la Moto Guzzi Sport e vestiti con abiti d’epoca. Da ricordare anche i vincitori delle singole categorie: Fabio Cattaneo con originale abbigliamento “Post Gara” Frera con la sua 500 corsa, Rosalia Serra con Vespa e abbigliamento di Audrey Hepburn nel Film Vacanze Romane del 1954, Marco Fantozzi con una perfetta uniforme da Policeman California Highway Patrol come Poncherello nei famosi telefilm del ‘70 CHiPs e Giulio Negri con fantastico vestito e bombetta da gentlemen Inglese di inizio secolo con la Puch 175 Turismo del 1904 perfettamente funzionante. Per la categoria Fuoristrada ha primeggiato Moreno Gherardo con SWM 125 Six Days 1974 e abbiglaimento regolaristico dell’epoca, seguito da Renato Gatti con Aermacchi Cross 1968 . La seconda e la terza prova del Trofeo Eleganza Lombardia si terranno il 6 Settembre a Solza (BG) ed il 20 Settembre a Canzo (CO).

Il MotoClub Magenta, ringraziando tutti gli intervenuti, ricorda le prossime manifestazioni del 2015: 25 Luglio – 2 agosto, visita a Ville de Magenta in Francia e partecipazione al Rally FIM 2015 in Olanda;  11, 12 e 13 settembre, Motogiro Della Lombardia; 4 ottobre, quarta edizione di Roba da Grandi, prova pratica delle minicross Lem dedicata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni che ha visto negli anni scorsi un enorme interesse dei ragazzini e dei genitori.