Moto Club

Collezione Battilani. Per gli appassionati di epoca

Il Tesserato FMI Benito Battilani è il proprietario di una collezione inserita nella Motor Valley e che, a Imola (BO), consente agli appassionati di moto d’epoca di ammirare dei veri e propri gioielli.

“Fin dall’adolescenza ho avuto interesse per la tecnica e la meccanica. La curiosità mi portava a mettere mano a qualsiasi oggetto meccanico, per poi indirizzarmi verso le motociclette storiche particolarmente datate. Ho raccolto non solo moto, ma cataloghi, riviste storiche e foto al punto di disporre oggi di un archivio che dà la possibilità di attingere notizie a collezionisti, giornalisti e appassionati in genere”.

La mia collezione parte dagli inizi del secolo scorso fino agli anni quaranta percorrendo la storia della moto nella sua evoluzione, partendo con una Harley Davidson degli anni venti acquistata nel 1958 , per poi proseguire alle moto quattro cilindri, a quelle da competizione degli anni venti. Una particolare attenzione è rivolta alle marche italiane sicuramente meno conosciute in ambito internazionale per la limitata produzione e la scarsa esportazione all’estero per le quali noi italiani abbiamo il dovere di salvaguardare in modo prioritario”.

Per tutte le informazioni: benito.battilani@alice.it