Fuoristrada

CNF – A Montoggio convegno sul Motoalpinismo

Sabato 14 aprile nella bellissima Sala del Balilla, gentilmente messa a disposizione dal Sindaco di Montoggio Valter Raineri, si è svolto un Convegno sul Motoalpinismo.    Relatore ed organizzatore del meeting Giulio Romei, socio del Moto Club della Superba e grande esperto della materia nonchè Membro della CNF.

E’ stata presentata una serie di immagini che hanno ben informato i presenti sui diritti e doveri del motoalpinista; sono stati rappresentati i tracciati permanenti autorizzati che si snodano nella Valle Scrivia per ben settanta chilometri, mulattiere che spesso erano chiuse dalla Seconda Guerra mondiale e che servirono ai partigiani , come ci ha tramandato il decano dei motoalpinisti liguri “Romeo” , che con Gianni Lancillo & soci hanno ridato onore a questi percorsi .

E’ volontà del Sindaco di proseguire nella collaborazione con l’associazione genovese che è stata precursore di questa filosofia , minor impatto possibile sul territorio ed una vasta e capillare opera di pulizia del territorio; Raineri , esperto di biodivertistà nella sua attività lavorativa presso l’ARPAL, si è detto contento che questa esperienza abbia fatto da traino a livello nazionale e aggiunge che comunque la nostra sia una materia difficile che richieda una perenne verifica del territorio e dei flussi di partecipazione.

Sono state presentate numerose immagini dei ripristini attuati dalla sezione di Montoggio del club genovese, gruppo che fa parte integrante della Protezione civile attraverso le locali V.A.B. .e che ha svolto anche attività di sostegno antincendio e per la ricerca di turisti dispersi soprattutto nel periodo della raccolta di funghi.

Il Presidente FMI Liguria Marcellino ha proposto che siano attivate forme di Turismo guidato, che potranno portare in valle numerosi trialisti ma selezionati, che tramite guide della sezione Valle Scrivia possano girare in massima sicurezza questi vastissimi boschi.

Alla conferenza sono intervenuti pure il Presidente del MC della Superba Sergio Parodi, l’Assessore allo Sport Massimo Aliverti , un rappresentante della locale Caserma dei Carabinieri ; al termine della mattinata è stata presentata la undicesima  edizione della Mulatrial di Montoggio, in programma il 6 maggio prossimo, evento che ogni anno raduna oltre quattrocento appassionati.