Velocità

CIV Junior 2017. Calendari, novità e conferme

Il CIV Junior, il “contenitore” dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP della FMI riservati ai giovanissimi, comincia a delineare la prossima stagione con la pubblicazione dei calendari e di alcune importanti novità, a cominciare dalla MiniGP, serie che nel 2017 farà un ulteriore step in avanti.

Dopo la positiva sperimentazione degli ultimi anni, dalla prossima stagione i protagonisti della MiniGP abbandoneranno del tutto i kartodromi e si sfideranno solo nei circuiti “lunghi”, aggiungendo ai nomi prestigiosi degli scorsi anni (Franciacorta, Magione, Vallelunga e Varano) anche l’impianto di Modena. Il tutto per 6 round divisi in 5 tappe, con il doppio round di scena a Magione. Confermate le classi MiniGp 50 e PreminiGP (con quest’ultima aperta dal 2017 a tutti i costruttori) un’altra grande novità riguarda il Trofeo Ohvale, che, dopo il successo registrato negli ultimi due anni di presenza accanto alla MiniGP, dalla prossima stagione assumerà la titolazione di Campionato Italiano Ohvale GP-0 e avrà al suo interno due griglie suddivise per fasce d’età con moto Ohvale 110, 160 e 190 Daytona, tutte a marce e con motore 4T. Le novità però non finiscono qui, perché dal 2017 la MiniGP si arricchirà di un’altra competizione, ospitando al suo interno il Trofeo Yamaha R 125 Cup, con moto a ruote alte e motore a 4T.

Calendario Campionato Italiano MiniGP e Campionato Italiano Ohvale GP0

Round 1: 30 Aprile – Autodromo Varano de’ Melegari (PR)
Round 2: 28 maggio – Autodromo Internazionale Franciacorta (BS)
Round 3: 18 giugno – Autodromo di Modena (MO)
Round 4-5: 8-9 luglio – Autodromo dell’Umbria (PG)
Round 6: 3 settembre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

minimoto-2016Conferme invece per il Campionato Italiano Minimoto. Nel 2017 non cambierà la formula di gara: 6 tappe previste nei più importanti minimotodromi d’Italia con gare doppie e qualifiche alla domenica e prove libere al sabato. Il tutto per un Campionato sempre più incentrato sulla promozione e sulla crescita tecnica dei giovanissimi piloti, con i regolamenti e le classi sia dell’Italiano che dell’attività territoriale che saranno comunicati a breve.

Calendario Campionato Italiano Minimoto

Round 1-2: 9 aprile – tbc
Round 3-4: 28 maggio – Franciacorta (BS)
Round 5-6: 25 giugno – Campo di carne (RM)
Round 7-8: 23 Luglio – La Scintilla (RI)
Round 9-10: 3 settembre – Jesolo (VE)
Round 11-12: 1 ottobre – San Mauro (FC)