Loading...

Cancelletti pieni per l’inizio dell’Italiano MX Senior e Femminile!

Elenchi iscritti completi in vista del Campionato Italiano Motocross Senior e Femminile, che prenderà il via nel weekend a Faenza. Il cancelletto del campionato Femminile è ormai pieno, la classe Senior 125 si struttura regolarmente in due gruppi e la categoria Master, introdotta come novità del 2018, conta già oltre 20 iscritti.

Il circuito “Monte Coralli”, cuore crossistico della Romagna e teatro di appuntamenti mondiali sin dal 1979, sta subendo i consueti lavori di preparazione da parte del moto club locale, presieduto da Franco Ercoletti. Al momento i piloti iscritti alla gara sono 240: un numero da record e in ulteriore aumento col passare delle ore.

Otto sono i titoli nazionali in palio:
125: aperta a tutti i piloti in possesso di licenza Fuoristrada, in sella a moto di cilindrata 125 cc.
Femminile: aperta a tutti i piloti di sesso femminile in possesso di licenza Fuoristrada o licenza Miniyoung, in sella a moto MX2 (da 85 a 250 cc. 2T – da 150 a 250 cc. 4T)
Veteran MX1-MX2: piloti in possesso di licenza Fuoristrada di età compresa tra 40 e 48 anni di età.
Superveteran MX1-MX2: piloti in possesso di licenza Fuoristrada di età compresa tra 48 e 56 anni di età.
Master MX1-MX2: piloti in possesso di licenza Fuoristrada che abbiano compiuto almeno 56 anni di età.

Tra i piloti in gara troviamo diversi nomi celebri del passato e del presente motocrossistico nazionale. Il principale, naturalmente, è quello della cinque volte campionessa mondiale Kiara Fontanesi (Yamaha – Fiamme Oro), che parte per conquistare l’ennesimo titolo della sua straordinaria carriera. La classe 125 propone uno scontro generazionale: da un lato i veterani della vecchia scuola, come l’intramontabile pluricampione italiano Felice Compagnone (KTM – Celestini); dall’altro lato le nuove leve a caccia di trionfi, come il non ancora diciottenne Emilio Scuteri (KTM – Megan Racing). Tra i Veteran, sono confermati in pista i fratelli Peverieri: Graziano (Yamaha) e Tiziano (Honda) sono i campioni in carica rispettivamente della MX2 e della MX1, ma quest’anno corrono a classi invertite, sempre sotto le insegne del motoclub Fagioli. I detentori dei titoli della Superveteran, Fabio Occhiolini (MX1) e Fabrizio Bennati (MX2), non sono fratelli, ma fanno comunque parte dello stesso gruppo, essendo entrambi tesserati con l’Associazione Motociclistica Aretina. Anche quest’anno si schierano al via in sella alle Honda. L’esordio della categoria Master vede al via piloti che già da tempo recitano ruoli da protagonisti nei campionati riservati ai più “stagionati”. Essendo una categoria nuova, c’è grande attesa per conoscere i valori in campo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI