Mototurismo

Campionato Turismo e Trofeo Sud – Grandi risultati lo scorso week end

Il fine settimana appena trascorso è stato all’insegna del sole e dei buoni risultati conseguiti, sia a Striano (NA) ove i grandi club mototuristici si giocavano le prime piazze nel Trofeo Turismo Sud, che nella più fresca regione aretina, ove, a Ponte a Poppi, il Campionato Turismo 2012 faceva tappa con una manifestazione di “gusto toscano” con tutti gli ingredienti del caso e della tipicità dei luoghi : strade spettacolari, abbazie e conventi antichi, ottima gastronomia tipica, natura incontaminata e buon programma.
TROFEO SUD – Ma veniamo ai numeri: il moto club Evolution Bikers, che organizzava l’evento in Campania, ha avuto la soddisfazione di raggiungere quota 475 partecipanti, di cui 339 FMI; niente male, per l’attuale situazione. Buona realizzazione dell’evento, molto curata l’accoglienza e l’ospitalità, buona anche la parte turistico/culturale. Il consenso dei partecipanti lo dimostrano i giudizi espressi  sui pass e la loro restituzione, che proiettano il club campano al terzo posto nella graduatoria assoluta del Trofeo Organizzatori. Una bella soddisfazione anche per il Comitato Regionale che quest’anno può vantare manifestazioni a calendario ed effettuate ove l’eccellenza è centrata, a riprova della vocazione turistica dei propri moto club e dei loro dirigenti.
La manifestazione andava ad appannaggio al moto club “vicino”, I Vesuviani, per intenderci, davanti al moto club Bikers Salerno City a cui, per poco, è sfuggita la vittoria. Segue il riconfermato ottimo moto club San Gennaro (ancora un  bel terzo posto per il sodalizio di San Gennaro Vesuviano) , poi il moto club Ischia Bikers davanti al moto club Eyes on the Road. Negli “extra regione” incontrastato dominio del moto club Bikers Rivello , davanti al moto club Molise Bikers.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO – Nella manifestazione toscana il moto club  A.M. Alto Casentino ha dato una prova di grande qualità e soprattutto di aver capito cosa significa “essere disponibili” nei confronti dei partecipanti, con una ottima accoglienza, un programma ineccepibile e intrattenimento ottimo. In ultima analisi, centrato l’obbiettivo “eccellenza” . I numeri sono discreti, buoni da fuori regione ( in graduatoria primeggia il moto club Dragone, seguito poi dagli Arditi del Piave e dal laziale Franco Attura), meno buoni dalla regione toscana . In complesso si sono raggiunti i 213 partecipanti di cui 131 FMI; siamo certi che il successo in qualità dimostrato quest’anno permetterà al sodalizio del A.M.Alto Casentino di crescere, nel 2013 e allora bisognerà assolutamente non mancare, ne varrà ancora la spesa.
Facendo il punto sulla situazione Graduatorie del Campionato e dei due Trofei Turismo interessati, vediamo ancora in testa al Sud il moto club Bikers Salerno City , seguito però a breve distacco dal Bikers Club Rivello e ,ottimo terzo , dal moto club I Vesuviani.  Nel Campionato Italiano  Turismo 2012  è ancora in testa il Moto Club Madonnina dei Centauri di Alessandria; la piazza d’onore spetta alla “sorpresa” moto club Dragone , per pochissimo davanti ai due sodalizi del nord, nell’ordine il moto club emiliano Un Pò Alluccinati e il moto club Alba, dalle Langhe in provincia di Cuneo.   Questi ultimi due club sono al primo posto, pari merito, del Trofeo Turismo Nord.
Il Trofeo Turismo Nord nel prossimo week end subirà, meteo permettendo, stravolgimenti, visto che a Rivanazzano (PV)si svolge la 5°prova ; il Campionato,invece, farà tappa (la nona di venti) nel Molise, a Campitello Matese, nel contesto dei Monti Matesi.
Auguri, quindi, per una riposante fine settimana a cercare un po’ di fresco e per dimenticare la quotidianità magari non esaltante, in questi momenti.

Scarica qui le classifiche