Loading...

CAMPANIA – 1°prova Trofeo Sud-Italia Enduro

Il Co.Re. Campania comunica che si è svolta a Castiglione del Genovesi in provincia di Salerno, la prima prova del Trofeo Sud Italia di Enduro organizzato dal Motoclub Salerno.

Il secondo giorno di primavera ha accolto gli oltre 130 preiscritti con una giornata decisamente straordinaria dal punto di vista meteorologico con un improvvisa bufera di neve che tra sabato e domenica ha imbiancato i Monti Picentini rendendo addirittura difficile il transito tra i paesi limitrofi. Nei giorni precedenti la manifestazione il vento di tramontana, con raffiche fino a 100km/h, aveva già reso difficile la vita allo staff del Motoclub Salerno abbattendo totalmente i 2 fettucciati realizzati nello stadio di calcio del paese e in un castagneto appena fuori dal centro abitato costringendoli ad un vero tour de force per ripristinare tutto entro il pomeriggio di sabato quando da Abruzzo Basilicata, Calabria, Puglia e Campania sono arrivati i piloti per visionare le prove speciali.
Alle ore 10 il primo breafing con i piloti lasciava poche speranze: la prova speciale 2 non era praticabile, ma annullare una gara pronta con tutti i piloti presenti fa sempre male e cosi grazie alla caparbietà degli organizzatori capitanati dall’eccezionale Direttore di Gara Rossella Palazzi è stato possibile salvare la manifestazione tagliando la parte alta della ps 2 ed un tratto del percorso resi inagibili dalla neve ed eliminando 1 giro dei 4 previsti .
Solo 70 i piloti che hanno confermato l’iscrizione e che hanno sfidato il freddo e la neve ma da “enduristi veri” si sono goduti il percorso e le prove speciali fruibili .
Una rapida carrellata sui protagonisti della giornata: molti i nomi nuovi e soprattutto giovani nella E1 primo di classe e assoluto di giornata Ernesto Carmando (MC Di Guida) alla sua prima vittoria davanti all’intramontabile Tonino Eufemia (Pianeta Moto) tornato alle gare dopo uno stop di oltre 1 anno dovuto ad una serie di incidenti ed al giovanissimo Giuseppe Corrado (MC Martina Franca), nella E2 nonostante una mano fratturata vince Tommaso Consales (Pianeta Moto)ma le sorprese vengono da due giovani speriamo promesse Damiano Lullo (MC Oliveto) e Lazzaro Scassera (SPS)nella E3 vittoria per Vincenzo Leggiero (SPS) davanti a Nino Piscitiello (MC Oliveto) e Salvatore Mercurio (MC San Mazzeo).
Ma veniamo ai piloti Territoriali nella T1 Salvatore Soldo (MC Oliveto) ha diviso il podio con Antonio Scassera (SPS) e Simone Ielpo (MC Oliveto), i piloti locali Luciano D’Aniello e Valentino Della Calce (MC Salerno) con Florindo Finamore (Enduroduro) nella T2 ed infine la T3 ha visto alla sua prima vittoria Antonio Vece (MC Oliveto) davanti a Michele Loputuso (MC Castel del Monte) e a Carlo De Meo (Pianeta Moto). Da segnalare che tutti i piloti delle classi Territoriali sono stati al loro esordio sul podio e quindi la formula di dividere i partecipanti in due fasce Agonisti e Territoriali è vincente ed incentivante . All’interno della premiazione c’è stato anche il momento di celebrazione per il Trofeo Fuorigiri riservato ai possessori di moto Husaberg 09 con la vittoria di Vincenzo Leggiero davanti a Antonello Pennacchio ed Enrico Pella.
Prossimi appuntamenti:
26 aprile MC Cittadella Racing 2 prova Trofeo Sud Italia Cittadella del Capo (CS)

Clicca qui per scaricare la Classifica della 1°prova del Trofeo Sud-Italia di Enduro

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI