Fuoristrada

CALABRIA – Scomparso Lillo Nicolò

 

Il Comitato Regionale FMI Calabria si unisce al dolore della famiglia Nicolò per la scomparsa di Lillo, storico Direttore di Gara del Supermarecross e Delegato FMI per la provincia di Reggio Calabria.

A seguire il commosso ricordo del Presidente del Comitato Regionale, Luigi Mamone, del Vicepresidente, Raul Scornaienghi e del Segretario, Giuseppe Mancuso:

“La notizia della morte di Lillo Nicolò, storico Direttore di Gara del Supermarecross e Delegato FMI per la provincia di Reggio Calabria ha lasciato tutti addolorati e sgomenti. Se ne va una delle figure carismatiche del motociclismo calabrese, uno degli uomini che insieme a Gaetano di Stefano vissero l’esaltante stagione del Supermarecross, l’uomo con il quale fino a due anni fa molti tanti appassionati hanno trascorso le domeniche sui campi di gara.
Scompare un figura amica, scompare con lui, un pezzo delle nostra vita recente. Ci sentiamo  tutti un po’ più vecchi, un po’ più stanchi. Un po’ più soli dentro un mondo – che anche nello sport – fra informatizzazione  e burocraticismi  ha perso molto di quell’entusiasmo giovanile che lo ha animato per decenni. Grazie Lillo per quanto ci hai dato. Grazie per esserci stato vicino nel nostro periglioso viaggio alla guida regionale di una Federazione cresciuta anno dopo anno anche con il tuo contributo, con il sacrificio di giornate spese sotto il sole sulla riva del mare a prendere giri insieme a Michele Fascì e a sventolare bandiere a scacchi sull’effimero trionfo di chi vince la gara o sotto la pioggia di piste da cross perse fra campi riarsi d’estate e fangosi d’inverno. Sempre impeccabile, autorevole più che autoritario a maggior gloria di uno sport duro per uomini duri.
Grazie per quanto ci hai dato. Grazie per aver accettato, neanche un mese fa il nostro invito venendo fino a Catanzaro alla Premiazione Regionale: un viaggio pesante per un uomo provato dalla malattia. Ma ciononostante avevi voluto esserci: ancora una volta insieme a noi. Ancora una volta  tutti insieme: come sui campi di gara. Ancora una volta, l ’ultima volta ancora insieme col Comitato Regionale FMI Calabria e soprattutto insieme ai piloti. Ci hai salutato commosso alla fine. Forse lo sapevi, forse lo sentivi che quel salutarci sarebbe stato un Addio. 
Anche per questo grazie, Lillo. Non ti dimenticheremo”.