Loading...

Cairoli, il KTM Factory Team e Lupino ospiti all’ultima (e decisiva, per molte classi) tappa del Supermarecross

Una grande sorpresa per l’evento conclusivo degli Internazionali d’Italia Supermarecross: venerdì 26 ottobre Antonio Cairoli sarà ospite a Giardini Naxos (ME), sul litorale che domenica ospiterà la prova finale del campionato.

Il nove volte campione del mondo, originario proprio della provincia di Messina, sarà accompagnato dalla grande “famiglia” KTM: il suo storico team manager, Claudio De Carli, il responsabile motorsport per il KTM Factory Team Motogp, nonché ex stella del mondiale cross, Pit Beirer, e Roberto Rossi per KTM Italia.
Insieme agli uomini in arancione, sarà presente anche Alessandro Lupino, campione italiano Prestige in carica e membro, insieme a Cairoli, della squadra azzurra che poche settimane fa ha sfiorato la clamorosa vittoria al Motocross delle Nazioni negli Stati Uniti. Il pubblico messinese, quindi, avrà la grande occasione di festeggiare da vicino i nostri due alfieri, protagonisti di un’impresa che resterà nella storia del cross italiano.

In quanto a gare, invece, appuntamento a domenica 28. La scorsa settimana, a Roccella Jonica, si erano assegnati i titoli della MX1 a Giovanni Bertuccelli (Honda – Pardi) e della 125 a Gioele Palanca (Husqvarna – Fiamme Oro). Restano da assegnare le tabelle numero 1 per le categorie MX2 e minicross. Nella MX2 la lotta è tra Antonio Mancuso (KTM – Messina Factory 3MX Team) e Matteo Del Coco, con quest’ultimo che ha vinto le ultime due gare e ha recuperato diversi punti al capoclassifica e campione in carica. Tutto si giocherà tra le dune di Giardini Naxos, dove Mancuso avrà dalla sua il vantaggio di essere il favorito del pubblico. A impensierire i duellanti potrebbe esserci Manfredi Caruso (Husqvarna – Valle Alcantara), terzo la scorsa settimana.

Giorgia Blasigh (Husqvarna – 2b Racing, foto), Daniel Lintozzi (KTM – Milani) e Giovanni Lippolis (KTM – Pardi) sono i tre contendenti per il titolo minicross. La veneziana è in testa con 170 punti di vantaggio, quindi potrà accontentarsi di controllare la situazione per assicurarsi il titolo. Tuttavia le gare del minicross sono state per tutto l’anno piene di colpi di scena e quindi c’è da aspettarsi di tutto.
Anche nelle altre categorie, pur essendo già chiusi i giochi per il campionato, non mancherà lo spettacolo. Tra i protagonisti annunciati della MX1 Salvatore Runcio (Yamaha – Smesal Bike), Alessandro Lentini (Husqvarna – Valturano) e Kade Tinkler Walker (Suzuki – Racing Imolese). Nella 125 Michele Gaballo (KTM – Fba Powersport) e Carmelo Ferla (Husqvarna – Versilia Corse) si contenderanno il secondo posto finale.
Tra le novità dell’evento di domenica, la finale del trofeo KTM South Enduro, che avrà base sempre a Giardini Naxos e disputerà il prologo in notturna sabato sera, sempre sul tracciato del Supermarecross. Anche le premiazioni di questa gara si svolgeranno al lido di Naxos, contribuendo a un grande epilogo di stagione.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI