Loading...

C.I. Trial Indoor – Grattarola domina a Tremosine e si avvicina al titolo

Poker per Matteo Grattarola (Gas Gas) a Tremosine. Quattro gare e quattro primi posti danno a Matteo, la quasi matematica certezza del Titolo del Campionato Italiano Trial Indoor 2012. Questo anche grazie all’annullamento della gara di Parma, che avrebbe messo in gioco, ulteriori venti punti per la Classifica Generale. La vittoria odierna di Matteo lo porta ad avere ben ottanta punti di score e necessita di averne solo 4 in più per la certezza matematica del Titolo. Al secondo posto stabile Fabio Lenzi che lo segue con sessantaquattro punti.

Andiamo con ordine, e diamo al Moto Club Ezio De Tisi i dovuti riconoscimenti per aver strutturato una gara di eccellente livello, con zone impegnative e che talune volte hanno presentato difficoltà ad un livello molto impegnativo in special modo la zona tre e cinque.

Nel pomeriggio si sono svolte le qualifiche con tredici piloti al via, mancando Luca Cotone (Gas Gas) e Dani Oliveras (Ossa) per infortunio alla caviglia, ma con la seconda presenza nel CITI di Pere Borrellas, garantendo cosi l’internazionalità della gara.

Alla fase finale restano fuori Pietro Petrangeli (Beta) ed un irriconoscibile Giacomo Saleri (Beta) mentre Grattarola guida i dieci qualificati, seguito da Matteo Poli (Ossa).

Alle ore 21,00 iniziano i confronti, Grattarola è l’unico a superare la zona tre con un percorso netto, Locca fa un uno ma si perde alla zona uno con un cinque. È quindi decisivo per tutti, il risultato alla zona due dei tronchi, che presenta oggettive difficoltà di equilibrio.  Alla fine dei confronti nelle no-stop e nel parallelo – bello e con un vero muro a inizio e fine zona – si ha Matteo Grattarola, Francesco Iolitta (Montesa) e Daniele Maurino (Ossa) tutti lìa giocarsi il podio, mentre Fabio Lenzi è escluso per il tempo impiegato, superiore a quello di Maurino di circa un minuto.

Gli organizzatori iniziano i fuochi di artificio per stemperare la tensione in attesa di quelli che si vedranno in finale e zone con percorrenza invertita (ancora più dure). Qui Grattarola alla due con un netto opziona la vittoria rispetto ai due fiaschi degli avversari. Zona tre e cinque impossibili per tutti ma Matteo alla quattro ottiene ancora un netto. Iolitta fa un ottimo uno ed è secondo, Maurino cede le armi e marca cinque accontentandosi. Matteo cosi va a vincere una gara non facile, recuperando anche i due punti presi nei paralleli, ad inizio finalissima. Grande prova quindi del Campione lecchese che vede sempre più suo, facendo i dovuti scongiuri, il secondo Titolo Nazionale per l’anno 2012. Appuntamento quindi, per l’ultimo atto che definirà con certezza il vincitore, a Nembro verso la fine di questo rovente Agosto.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI