Fuoristrada

C.I. QuadCross – Esanatoglia. Zimmerman Campione!

Si è chiusa a Esanatoglia, presso il crossdromo “Gina Libani Repetti” il Campionato Italiano Quadcross Maxxis FMI. La serie giunta alla quarta edizione e organizzata dal promoter Threeyes ha assegnato nella giornata di gare del tracciato marchigiano gli ultimi allori in palio, tra i quali quelli della classe regina QX1 Internazionale e Italiano.

Il primo se lo è aggiudicato l’americano Dillon Zimmerman del Team Galizzi Factory Racer, mentre il secondo è andato per la terza volta consecutiva al pilota del Team Cozzi Motorsport Nicola Montalbini.

Il trofeo più ambito, l’Internazionale, ha vissuto momenti di grande suspence in gara 1 quando, proprio l’americano presentatosi a Esanatoglia come favorito d’obbligo, è incappato in una caduta pochi metri dopo il via. Zimmerman ha poi recuperato fino ad assicurarsi la matematica certezza del titolo. Piazza d’onore per Montalbini, mentre il terzo posto finale della classifica Internazionale ha premiato il francese Tony Sousa Borges.

Il ranking tricolore ha visto primeggiare Nicola Montalbini che si è messo alle spalle Andrea Cesari Jr, impossibilitato a correre a causa di una frattura al polso rimediata nelle prove libere e Amerigo Ventura. Grande gioia nella categoria QX2 per Filippo Rondinini che, dopo il grave infortunio patito nel 2011, ha conquistato l’alloro di Campione Italiano, andando a rilevare la tabella numero 1 appartenuta nelle ultime due stagioni a Mattia Torraco. A vincere la tappa marchigiana di Esanatoglia è stato Michele Maceratesi, sul podio con lui, Rondinini e Nicolò Ruggeri che nella classifica finale ha chiuso secondo, relegando Maceratesi alla terza piazza. Davide Galli ha messo il sigillo alla propria stagione, vincendo ad Esanatoglia entrambe le manche in programma della categoria QX3.

Il giovanissimo pilota di Aeon ha preceduto Mattia Papa e Icaro Ventura. Il Campionato, vinto già a Mantova il 9 settembre scorso da Daniele Valeri, ha visto al secondo posto finale Icaro Ventura, mentre terzo ha chiuso Cristiano Volpi. Tutto è andato come da pronostico nella QX4 con Cristian Pinoli che, con l’ennesima doppietta, ha conquistato il titolo tricolore 2012. A Esanatoglia il Valtellinese, che ha chiuso la serie a punteggio pieno, ha preceduto Marco Magnetti e Tiziano Sette. In campionato al secondo posto finale Marco Magnetti, terzo il Campione uscente Maurizio Bianchi. Daniele Valeri, fresco Campione Italiano della QX3 si è aggiudicato, al debutto nella categoria QX5, la vittoria, regolando ad Fabio Marchionni, già campione a Mantova e Stefano Raggini.

Nella classifica generale 2012 dietro a Marchionni hanno concluso Alessio Santi e Paolo Tognela.