Fuoristrada

C.I. Motoslitte – Doppio finale a Livigno con la 5^ e 6^ gara

Ad un mese dalla prova di Foppolo riecheggiano i motori dei cingoli su neve. Torna il Campionato Italiano in formato doppio: per la prima volta si svolgerà una due giorni, tra le bianche montagne di Livigno.

Sarà  la nota località turistica di Livigno ad ospitare sabato 26 e domenica 27 marzo la 5^ e 6^ prova del Campionato Italiano targato 2011.

Per la prima volta il Campionato Italiano Motoslitte cambierà formato: l’ultima tappa della stagione si svolgerà infatti su due giorni. Una trasferta con un  doppio appuntamento che permetterà di recuperare la 5^ prova, prevista inizialmente lo scorso 6 marzo a Formazza ed annullata a causa della scarsità di manto nevoso.

Grazie alla disponibilità del Moto club Trela Pass e del suo energico presidente Marco Bormolini, organizzatore della prova livignasca, il CSN della Federazione Motociclistica Italiana, ha deliberato lo scorso 9 marzo di recuperare la tappa piemontese proprio a Livigno, la quale avrà l’onore di tenere a battesimo la prima due giorni italiana di motoslitte.

I nostri piloti si sfideranno a suon di sorpassi, salti e curve in una due giorni che riserverà sicuramente molte sorprese, su una pista che ricalca le fattezze di quella della scorsa stagione. La località della manifestazione sarà sempre la zona Canton-Campacc (fronte il Pub Gulliver), per entrambe le giornate di gara.

Come nel 2010 inoltre, il moto club Trela Pass e la Sig.ra Piasini assegneranno un premio in memoria di Gino Piasini al miglior pilota valtellinese presente, sommando il punteggio di entrambe le giornate di gara. La passata edizione il trofeo fu conquistato dal giovane Mario Lanzetti.

Passando alla classifica di campionato, in vetta alla classe Unica troviamo il 13 volte campione italiano Alex Ploner che con la sua Polaris numero 34 lotterà duramente a Livigno per la corsa al titolo 2011. Ploner dovrà fare i conti con un determinato Michael Pogna (Arctic Cat-23) reduce da due trasferte enduristiche dove ha conquistato un terzo ed un secondo posto nella 250 2t. Pronto a tenere il gas aperto sarà anche Peter Gurdin (Ski Doo-17), attualmente terzo in campionato.

Nel Trofeo Italia, la 500 ha visto per la stagione 2011 il dominio incontrastato di Diego Poiatti su Arctic Cat numero 68, che è chiamato a difendere il suo primato dagli attacchi di Matteo Taboni (Arctic Cat) secondo classificato e Vittorio Guizzardi (Arctic Cat), terzo.

Dominio della verde Arctic Cat anche nella classe riservate alle cilindrate maggiori, la 800, dove troviamo in prima posizione Alessandro Comella, deciso più che mai a tenersi stretto il suo primato in questa classe.

Non si tirerà certo indietro dalla sfida che lo attende Davide Dal Bianco (Lynx-81), attualmente secondo dietro Comella, mentre la terza posizione viene occupata da un giovanissimo Marco Galli, che questo weekend correrà sulla “neve di casa”.

Sfida aperta anche tra i moto club: a contendersi il titolo troviamo infatti il Titan Motorsport, guidato da Christian Merli, e il Sebino, diretto dalla figura tuttofare di Costante Bontempi.

Ultime battaglie, ultime curve, ultimi duelli per i cavalieri delle nevi che vi aspettano numerosi immersi nelle bianche ed accoglienti montagne di Livigno sabato 26 e domenica 27 marzo, a partire, per entrambe le giornate, dalle ore 10.30!