Loading...

C.I. Motoslitte – A Sappada Vincono Ploner, Comella e Poiatti

Si è svolto ieri tra le Dolomiti bellunesi del Cadore, e più precisamente in località Cima Sappada, il terzo atto del Campionato Italiano Motoslitte targato 2011.

Una giornata quella di ieri caratterizzata da un tempo nuvoloso, che ha portato anche a delle precipitazioni di neve, che hanno accompagnato i piloti presenti in quasi tutta la giornata di gara.

Un tempo beffardo, arrivato dopo settimane di sole quasi primaverile, e che ha costretto l’organizzazione del Moto club Tenno a spostare la manifestazione dalle cime del Monte Grappa a quelle di Cima Sappada.

Nonostante la poca neve presente comunque, la gara di ieri si è svolta regolarmente, offrendo anche al pubblico presente grande spettacolo, soprattutto durante la quarta manche dove una partenza sbagliata ha fatto scivolare Alex Ploner (Polaris-34) a metà gruppo, permettendo così a Christian Merli (Lynx-38) di prendere molto vantaggio sull’avversario che ha rimontato con grinta fino alla seconda posizione finale. Salti e sorpassi che hanno tenuto tutti i presenti con il fiato sospeso e che hanno appassionato anche Andrea Mascarin, consigliere federale, giunto a Sappada per godersi lo spettacolo dei cingoli su neve.

A fine gara un simpatico Ploner commenta così la sua quarta manches “…. ho trovato un po’ di coda al casello che mi ha fatto rallentare…ma poi mi sono ripreso fino a giungere al traguardo secondo!”  

Come detto, grande battaglia nella quarta prova della Classe Unica che ha visto il trionfo di Merli davanti a Ploner, ed il ritiro di Pogna, protagonista nella manche precedente di una spettacolare caduta, senza, per fortuna, nessuna conseguenza.

A fine giornata è Ploner ad avere la meglio sugli avversari, mettendo alle sue spalle un ottimo Peter Gurndin (Ski Doo-17), che è riuscito a tener testa al leader di campionato, sfiorando per poco la seconda posizione nella quarta manche, e Christian Merli, terzo.

Nel Trofeo Italia 500 tripletta per Diego Poiatti (Arctic Cat-68) che si aggiudica anche la seconda manche di giornata davanti agli avversari della 800. Secondo posto per Matteo Taboni (Arctic Cat-61), mentre la terza posizione viene occupata da Vittorio Guizzardi (Arctic Cat-65).

Vittoria “verde” anche nella 800 grazie ad Alessandro Comella che, con la sua Arctic Cat numero 84, ha offerto delle belle battaglie con Davide Dal Bianco (Lynx-81), Andrea De Donà (Polaris-95) e Daniele Bona (Lynx-99), rispettivamente piazzati in seconda, terza e quarta posizione finale.

Tra i club vittoria per il Motoclub Sebino con Michael Pogna, Mario Lanzetti e Roland Zanet.

Foppolo, in provincia di Bergamo, sarà la cittadina che il prossimo 27 febbraio accoglierà i cavalieri delle nevi per far echeggiare tra le sue montagne i rombi dei motori delle nostre motoslitte, con l’organizzazione affidata al Moto club Bergamo, sotto le direttive dell’esperto Luca Baschenis. 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI