Fuoristrada

C.I. Individuale Speedway – A Franchetti la 2^ prova

Il campione in carica Guglielmo Franchetti si è imposto con autorità nella seconda prova del Campionato Italiano Open disputatosi sulla pista di Giavera del Montello.

 

Il pilota dei Lonigo ha concluso le venti manche in programma con un imperioso punteggio pieno. Ha poi dominato anche la batteria di finale, dopo una partenza a razzo dalla corsia interna, su Carpanese, Maida e Novello. Va ricordato inoltre che anche lo scorso anno Franchetti aveva dominato la prova disputata in terra Trevigiana infilando sei vittorie in altrettante manches.

La gara si è disputata con solo 12 piloti in quanto alcuni sono ancora sofferenti dai postumi delle cadute subite nelle gare precedenti.

Il vincitore della prova d’apertura Mattia Carpanese si è difeso egregiamente, salendo sul secondo gradino del podio al termine della giornata. Ha lasciato solo due punti agli avversari durante le sue cinque uscite, ma è stato battuto un pò a sorpresa da Alessandro Novello, sempre a suo agio in questa pista.

E’ salito ancora sul podio il sempreverde rodigino Andrea Maida dopo una buona gara, a conferma ancora delle sue doti. E’ stato superato solo dai primi due classificati sia nelle batterie di qualificazione che nella finale. Ha inoltre recuperato alcuni punti preziosi nella classifica del campionato che lo vede sempre protagonista ed in corsa per la vittoria finale.

 

La piacevole sorpresa della giornata è stato il veronese Alessandro Novello che quest’ anno corre per i colori del club trevigiano Cialtroni del Nord-Est. E’ giunto solamente al quarto posto nella batteria di finale dopo una gara da protagonista, che comunque vale quanto una vittoria.

Ancora presente nel line-up il bulgaro Milen Manev che, dopo una buona gara, sembrava avviato ad una sicura qualificazione alla batteria di finale. Purtroppo per lui la sua moto si ammutoliva durante la sua quarta uscita, lasciando così agli avversari punti preziosi.

Il giovane Mattia Cavicchioli, secondo classificato a Lonigo la scorsa settimana, doveva accontentarsi della quinta posizione finale, con una sola vittoria di manche per lui.

 

I già citati Cavicchioli e Novello, insieme a Franchetti, Carpanese e Marco Gregnanin, sono stati selezionati dal coach Alessandro Dalla Valle a far parte della squadra che difenderà i colori nazionali il prossimo 1 Maggio a Lonigo in occasione del round di qualificazione del Mondiale a Squadre.

I nostri portacolori dovranno quindi confrontarsi con i piloti molto quotati di Finlandia, Slovenia ed USA, ma avranno però dalla loro parte il sostegno dei tifosi italiani.

 

Arbitro: Sig. Andrea Piva

RISULTATO
1 Guglielmo Franchetti (Lonigo) 15

2 Mattia Carpanese (La Favorita) 13

3 Andrea Maida (Olimpia) 13

4 Alessandro Novello (Cialtroni) 12

5 Mattia Cavicchioli (Olimpia) 11

FINALE

Franchetti, Carpanese, Maida, Novello.

 

CLASSIFICA DOPO LA 2° PROVA

1 Mattia Carpanese 47

2 Guglielmo Franchetti 45

3 Mattia Cavicchioli 38

4 Andrea Maida 38

5 Alessandro Novello 32