Bottino pieno di Facchetti nell’Italiano MX Junior 125

Ieri a Malpensa (VA) i giovani piloti del Campionato Italiano Motocross Junior sono stati impegnati nella seconda Prova Selettiva Zona Nord. Nella 125 cc a precedere tutti sotto la bandiera a scacchi è stato, sia nella prima che nella seconda manche, Gianluca Facchetti, protagonista di due gare pressoché perfette.

Dopo il quinto posto ottenuto in qualifica, il pilota del KTM De Carli Racing Junior Team è partito in testa in entrambe le heat, senza lasciare spazio alle risposte degli avversari. In sella alla sua KTM SX 125, Gianluca ha realizzato il miglior tempo sul giro di giornata in gara 1 (1’50’’352), realizzando il best lap anche di gara 2 in 1’50’’530. In entrambe le heat è stato Davide Cislaghi a piazzarsi secondo, mentre il terzo gradino del podio lo hanno occupato prima Filippo Zonta, poi Morgan Lesiardo.

Sul fondo duro della pista lombarda Facchetti non ha commesso alcun errore e ha rischiato poco, mettendo così a frutto gli allenamenti svolti nel corso della settimana in Belgio con Antonio Cairoli e tutto il team. Grazie alla doppia vittoria di ieri, Gianluca è terzo in campionato con 740 punti, dietro a Lesiardo (810 lunghezze) e Cislaghi (800).

Il 26 luglio a Pietramurata (TN) andrà in scena la terza ed ultima Prova Selettiva Zona Nord del Campionato Italiano MX Junior. Poi sarà tempo di gare ancora più importanti con le tre finali di settembre che assegneranno i titoli tricolori e a cui accederanno i migliori 40 piloti (20 dell’area Nord, 20 dell’area Centro Sud per area) per ciascuna classe.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI