Bando per il Corso di Formazione per Istruttori di Tecniche di Guida Fuoristrada 2018

Il Settore Tecnico Sportivo, in seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento dell’Albo degli ITGF, bandisce un Corso permanente per Istruttori di Tecniche di Guida Fuoristrada.
L’istruttore di Tecniche di Guida è la figura preposta all’introduzione alla guida della moto rivolta all’allievo principiante privo o lontano da esperienza pregressa e quindi i Corsi sono finalizzati alla formazione di figure specializzate all’insegnamento delle tecniche rspecifiche della guida motociclistica.  L’ITG deve saper effettuare un’azione di divulgazione del corretto  approccio  al  motociclo,  della sicurezza stradale e di una efficace impostazione di base quale presupposto indispensabile ad una condotta di guida sicura e ad una positiva e proficua evoluzione dell’apprendimento di tecniche di ordine superiore.

Gli ambiti operativi sono quelli di lezioni di gruppo o  singole  in contesti di contatto col pubblico, effettuati con veicoli idonei in spazi circoscritti e chiusi  al  traffico. Gli eventi formativi che prevedono gli Istruttori di Tecniche di Guida sono rivolti ad un’utenza che si appresta  per la prima volta alla conduzione del ciclomotore o della motocicletta (neofita) o all’utente già  in grado di guidare ma che non ha mai ricevuto una specifica formazione tecnica motociclistica relativa alla pratica fuoristrada. La tipologia di Formazione è quella Tecnica. E’ esclusa la Formazione Sportiva ed Agonistica.  La qualifica di ITGF può essere  propedeutica  per  l’accesso al Corso di Formazione per Tecnici Sportivi di 1° livello.

Bando del Corso per ITGF 2018

Modello per la Domanda di partecipazione al Corso ITGF 2018

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI