Loading...

Assoluti Enduro: prima assoluta 2009 ad Albergoni

 
Si è conclusa la prima giornata della tappa inaugurale degli Assoluti d’Italia e ad emergere per prima tra il fango è la KTM 250 4T di Simone Albergoni davanti a Meo ed Ahola. Giornata vittoriosa anche per Oldrati (125 2T), Belometti (250 2T), Balletti (450) e Mossini (500).

 


Primi verdetti della stagione versione ’09. Si è conclusa da poco infatti la prima giornata della tappa inaugurale degli Assoluti d’Italia svelando nomi, pronostici e speranze maturate nei mesi invernali. In una Chiusdino (SI) inzuppata d’acqua ad uscirne per primi vincitori senza dubbio gli uomini del Moto club La Balzana Città del Palio che insieme ai club Garganella e Costa Etrusca hanno visto nei giorni precedenti alla gara mutilare percorso e prove speciali. Troppa l’acqua scesa abbondantemente fino a giovedì sera, eccessivo il fango venutosi tanto da indurre il responsabile del percorso Gionni Fossati ad eliminare il Cross-Test adagiato sul crossdromo per il terreno ritenuto una vera trappola di fango, oltre a doverosi tagli di percorso, deviazioni forzate su asfalto e tante altre modifiche di lieve entità. Ma oggi si volta definitivamente pagina perchè già dalle ore 09.00 il sole riscaldava terreni e animi, e sui visi di tutti, soprattutto dei 119 partenti, è ricomparso il sorriso. Al termine dei 4 giri specialmente su un volto di un pilota il sorriso manifestava anche soddisfazione e tanta gioia, quello si Simone Albergoni che tornato quest’anno in casa Farioli inizia la sua stagione con una bella ed allettante vittoria assoluta precedendo il francese Antoine Meo (Husqvarna CH) ed il due volte campione mondiale Mika Ahola (HM Honda Zanardo) beffato nell’ultima prova estrema. Chi ben comincia è già a metà dell’opera, il buongiorno si vede dal mattino, questi detti li conosciamo tutti ma il 27enne bergamasco sa che è solo l’inizio e che una vittoria può anche non significare niente, però arrivare davanti ai suoi due avversari che ritroverà prossimamente al mondiale in Portogallo è un’anteprima che può solo far ben sperare.

 
Ricco e “titolato” il bollettino dei ritirati a cominciare dall’unico infortunato il francese di Aprilia Antoine Lettelier che pare essersi fratturato due dita di una mano. Stop anche per Bartosz Oblucki e Luca Cherubini. Fuori le due Husaberg di Mario Rinaldi e Matteo Zecchin e le due Gas Gas di Nicolas Deparrois e Fausto Scovolo.
 
Doverosa nota di merito per il 15enne Nicolas Pellegrinelli giunto al traguardo con il suo HM 50 2T, visto la proroga da parte del settore tecnico di far partecipare quest’anno i migliori esponenti della classe 50 agli Assoluti, e piazzatosi addirittura al terzo posto nella Coppa Italia classe Cadetti.
 
Domani mantenuti i quattro i giri di gara, è stato invece reintrodotto il Cross-Test.
CLASSE 125 2T: è il campione in carica Thomas Oldrati (KTM 125 2T) a firmare la prima vittoria con un bel en-plein di sei primi tempi su 6 prove cronometrate. Dietro di lui un altro giovane che lascia ben sperare il pilota uscente del Team Italia Jonathan Manzi passato ora in casa Husqvarna CH. Terzo il veterano della piccola cilindrata il perugini Roberto Bazzurri (Husqvarna CH).
CLASSE 250 2T: inizio vincente anche per Alex Belometti (KTM Farioli) che va a precedere di un minuto il giovane pilota di KTM Iron Team Michael Pogna. Torna a calcare il podio dopo anni tra i “4T” anche il piacentino Paolo Bernardi (Husqvarna) ottimo terzo.
CLASSE 250 4T: Simone Albergoni vince quasi ad occhi chiusi. Assente per infortunio il suo più temuto rivale nonché ex compagno di squadra Maurizio Micheluz, il poliziotto di Spirano guida tranquillo e sereno ed i tempi parlano chiaro oltre due minuti al secondo classificato Alessio Paoli che si presenta privatamente quest’anno in sella ad un HM. Chiude la sua prima esperienza in 250 4T con un buon terzo posto Andrea Belotti passato tra le file di HM Daihatsu Terios Enduro Team.
CLASSE 450 4T: anche quest’anno la 450 si dichiara la classe con la più alta concentrazione di campioni, ma a primeggiare fra tutti è il campione in carica il piacentino Oscar Balletti (HM Honda Zanardo) che va a precedere di oltre un minuto il nuovo arrivato di Beta Boano Fabrizio Dini. Ottimo bronzo per il friulano di casa Farioli Vanni Cominotto che ha annunciato che diventerà papà ad ottobre. Come lui futuri papà anche Alex Zanni e Luca Cherubini. Tanti auguri e figli…eduristi.
CLASSE 500 4T: i pronostici lo davano per favorito visto le ottime prestazioni nella passata stagione e Fabio Mossini non ha deluso le aspettative primeggiando e andando soprattutto a precedere lo specialista della classe Oltre Alex Botturi (KTM Iron Racing Team). A chiudere il podio il figlio d’arte Mirko Gritti apparso davvero in gran forma sulla sua Beta firmata Boano tanto da strappare il primo tempo nelle ultime due prove speciali.
Tra le squadre è il Trial David Fornaroli a primeggiare mentre tra i Team Indipendenti a trionfare è la formazione targata Mucci Racing.
 
Nella Coppa Italia, trofeo annesso e riservato ai piloti privi di titoli di merito, prime vittorie di stagione per Luca Spinelli (Husqvarna) nella classe Cadetti, Diego Nicoletti (Beta) tra gli Junior, Gabriele Pagnoni in gara con un TM 144 2T tra i Senior ed il ligure Francesco Sibelli (KTM) tra i Major.
 

Clicca qui per scaricare le classifiche

var addthis_pub=”federmoto”;

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI