Loading...

Andrea Verona a Bologna per il progetto “Io…non me la bevo!”

Si è conclusa a Bologna la seconda fase del progetto “Io…non me la bevo!”. Da lunedì 26 a mercoledì 28 novembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Serpieri” numerosi studenti hanno partecipato, con grande interesse, alle attività loro proposte. In Emilia Romagna, la “Terra de Mutor“, non poteva che esserci forte coinvolgimento da parte dei giovani, che sono stati molto attratti anche dalla presenza di Andrea Verona, pilota 19enne appena laureatosi Campione del Mondo Junior a squadre con l’Italia alla Sei Giorni in Cile.

La nazionale azzurra Under 23 è testimonial del progetto, molto apprezzato dai dirigenti scolastici dei sei istituti a cui fino ad oggi si è rivolto. Con “Io…non me la bevo!” gli studenti vengono infatti a conoscenza dei rischi della strada e delle conseguenze in caso di guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ciò grazie ad una lezione interattiva durante la quale viene spiegato come sia possibile ridurre sensibilmente i rischi alla guida. Durante questa attività tenuta dai Docenti FMI, gli studenti analizzano diversi casi tramite appositi video, avendo così gli strumenti necessari per poter mettere in atto una guida preventiva.

I ragazzi, inoltre, rimangono entusiasti delle attività che vengono loro proposte oltre alla conferenza: si tratta di laboratori in cui partecipano attivamente. E in cui, a Bologna, si è cimentato Andrea Verona così come a Rapallo avevano fatto i suoi compagni di squadra Matteo Cavallo e Davide Soreca. L’iridato e gli studenti, indossando un’apposita maschera, hanno effettuato la simulazione di guida in stato di ebbrezza, rendendosi conto di quanto sia complicato – se non impossibile – essere concentrati in condizioni di scarsa lucidità. Successivamente hanno assistito al laboratorio sulle protezioni attive e passive per poi chiudere la mattinata con quello sul comportamento da tenere in caso di incidente.

L’iniziativa (che fino a oggi ha coinvolto direttamente oltre 2.500 studenti tra Napoli, Potenza, Trieste, Venezia, Rapallo e Bologna) proseguirà a gennaio quando si terrà l’ultima serie di appuntamenti:

21/23 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico Labriola
24/26 Gennaio – Foggia – Liceo Scientifico G. Marconi
28/30 Gennaio – Roma – Liceo Scientifico J.F. Kennedy

 

Nella foto: Andrea Verona con alcuni studenti dell’I.I.S. “Serpieri” di Bologna

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI