Loading...

Andrea Adamo negli States per stupire al Loretta Lynn’s

Un italiano al Loretta Lynn’s, il campionato statunitense più importante per i piloti che non sono ancora diventati professionisti. Una competizione che ha lanciato atleti del calibro di Ricky Carmichael, Ryan Villopoto, James Stewart, Ryan Dungey, Zack Osborne e…Kiara Fontanesi, che conquistò il Loretta Lynn’s tra le ragazze Under 13 nel 2007. La gara finale si tiene sempre sulla pista che dà il nome alle series – nel Tennessee – nella prima settimana di agosto. Vi accedono i migliori 1500 piloti statunitensi, suddivisi in 35 differenti categorie, dopo aver corso prove selettive di zona disputate su tutto il territorio Usa.

Quest’anno uno dei protagonisti assoluti, fino ad ora, è Andrea Adamo. 14 anni, nato ad Erice (TP) ma residente a Bologna da sei anni, nel 2017 ha conquistato il titolo Europeo MX 150 e l’Italiano MX Junior 85 Senior. E ora sta impressionando anche negli States. L’avventura americana è iniziata a maggio e si concluderà ad agosto proprio nella gara finale. Per arrivarci Adamo ha dovuto affrontare due prove selettive, dopo aver scelto di correre in tre categorie diverse: 250 4T Schoolboy (riservata ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni, la classe più importante per Andrea), la 250 B e la 250 Stock. Le ha affrontate tutte con la stessa moto e i risultati sono stati eccellenti: sei successi nelle sei manche disputate a Lyman, nel Maine, otto vittorie e un terzo posto ad Unadilla, nello Stato di New York, su una delle piste statunitensi più antiche. Ora dovrà scegliere in quale delle due categorie correre nel corso della fase finale, in programma dal 30 luglio al 4 agosto.

La stagione del pilota Honda del Team Pardi però non si è svolta solo in America. Alle vittorie a stelle e strisce si sono aggiunte le soddisfazioni nell’Italiano MX2 Prestige nella categoria Fast, in cui – dopo la prova Castellarano – Adamo è al vertice con 505 punti davanti a Manuel Ulivi. Prossimo appuntamento, il 9 settembre al Ciglione della Malpensa. Prima però ci sarà un volo di andata e ritorno per gli Stati Uniti d’America.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI