Mototurismo

Al via il Giro dei tre Mari 2017 su Vespa e Lambretta

Maurizio De Pasquale, Presidente del Vespa Club Bari, il suo numeroso staff e, insieme a loro, la Città stessa, sono pronti ad accogliere a braccia aperte le centinaia di centauri che sono già in viaggio, molti dall’estero, per partecipare al 13° Giro dei tre Mari, il cui start è previsto per le ore 08.00 del 31 maggio 2017.

E’ una giornata molto importante oggi” – dichiara De Pasquale – “La maggior parte dei partecipanti stranieri è in viaggio. Caroline, Neil, David e tanti altri. E qualcuno di voi arriverà già in giornata a Bari. Ci avviciniamo all’evento che ci ha portato per un anno ad organizzare (non sono stato da solo, ma accompagnato da una banda di matti che riconoscerete dal gilet rosso con la scritta STAFF). A tutti, un buon viaggio. Bari e tutto il sud Italia, vi accoglierà a braccia aperte”.

La Vespa è simbolo di ricordi, ma anche di grande passione, legata a momenti che ancora oggi questo “monumento circolante a due ruote” sa regalare. Da questa passione, nell’Aprile dell’anno duemila, grazie alla volontà di un gruppo di vespisti, è nato il Vespa Club Bari che da allora ne ha fatta di strada, viaggiando in lungo ed in largo sul territorio italiano ed organizzando ogni anno il Vespa Day Città di Bari e per 13 anni il Giro dei tre Mari.

La manifestazione motociclistica, che terminerà il 4 giugno, riservata a Vespe e Lambrette con cambio meccanico, è assolutamente non agonistica; il principio fondamentale è legato alla passione per il proprio mezzo e per il mototurismo.

Ogni squadra potrà contenere un massimo di 5 equipaggi, che prenderanno il via con un distacco di 3 minuti dalla successiva squadra.

Ogni conduttore riceverà, all’atto dell’iscrizione, un Road Book con l’itinerario da seguire e la tabella di marcia che riporterà tutte le indicazioni utili al completamento del percorso.

Non verrà redatta alcuna classifica. Tutti i conduttori che porteranno a termine il percorso completo potranno accedere alla premiazione.

Come ogni anno, questa manifestazione, organizzata insieme al Moto Club Peperosso e il Vespa Club Paola, si realizza con la preziosa ed insostituibile collaborazione di altri club che sono: Old Lambretta Club Campania, Vespa Club Panormus, Vespa Club Canosa, Vespa Club Leoni Rossi, Vespa Club Furnari, Vespa Club Nicotera, Vespa Club Scalea, unitamente alle maestranze dei Comuni di Napoli, Palermo e Bari.

Il programma del tour prevede la partenza da Bari e l’arrivo a Napoli nel primo giorno, con imbarco in serata per Palermo. La mattina seguente partenza per Brolo (ME), dove ci sarà l’annullo filatelico dedicato all’evento.

Il terzo giorno è previsto l’imbarco a Villa San Giovanni con successivo trasferimento in moto a Scalea. Sabato mattina partenza per Praia a Mare e visita guidata al Borgo di Aieta. L’ultimo giorno, domenica 4 giugno, partenza in direzione Bari dove si concluderà la manifestazione.

Per info e iscrizioni last minute: www.vespaclubbari.itinfo@vespaclubbari.it.