Fuoristrada

Al via il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior 2013

 Si ricomincia a parlare di Enduro con l’avvio del campionato italiano riservato alle giovani promesse della specialità. Al via 317 atleti, con ben 10 Elite e 9 Ladies.

Ad organizzare la manifestazione il Motoclub Alassio, coadiuvato dal presidente Mimmo Giancone, in collaborazione con il Motoclub Tre Torri Albenga. Palcoscenico la cittadina marittima di Andora (SV), che ospiterà questo weekend la carovana dell’Enduro Under23/Senior.
 
Il percorso, di circa 135 km, sarà caratterizzato da un Cross Test e due Enduro Test, che impegneranno i nostri atleti per tre giri. Non appena partiti, un trasferimento di circa 40 minuti porterà i conduttori presso il fettucciato, all’interno del quale saranno disposti alcuni tratti di pietraia e diversi tronchi.
 
Subito dopo sarà la volta del primo Enduro Test, un tracciato di circa 4000 metri nel bosco, con particolari passaggi in mulattiere; a seguire il consueto C.O. situato nella frazione di Paravenna.
Un secondo trasferimento porterà gli atleti ad affrontare la seconda linea, un anello (con partenza e fine nello stesso punto) contraddistinto da mulattiere che saranno percorse sia in salita che in discesa.
 
Vi ricordiamo che da quest’anno le prove in linea sono cronometrate fin dal primo passaggio, così come per l’Estrema (art. 10.1).
 
I riflettori sulla manifestazione si accenderanno però ufficialmente sabato 2 marzo con le consuete operazioni preliminari dalle 10-00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00, anticipate quest’anno alle 09.30 per le amministrative.
 
A fare da contorno, sempre nella giornata di sabato, il corso New Entry, organizzato dal Motoclub Alassio in collaborazione con la FMI, dove l’istruttore federale Stefano Fornero seguirà personalmente i giovani atleti che si vogliono cimentare con le due ruote tassellate e fare un primo passo verso questo mondo.
 
L’appuntamento è poi fissato alle 18.30 con un simpatico Nutella Party per i bambini che hanno partecipato al corso, ma anche a tutti i golosi del paddock, al quale seguirà il consueto briefing pre-gara.