FMI

Ad Oristano un Corso per i Segretari di Gara dei moto club sardi

La formazione del Segretario di Gara: dalla gestione della segreteria, al concorso nel governo dell’organizzazione della gara

Un seminario per i Segretari di gara appartenenti ai Moto Club della Sardegna si è svolto ad Oristano per agevolare la partecipazione da ogni parte della regione. Rivolto a tutti i soci FMI che ricoprono o intendono ricoprire il ruolo, ha visto la partecipazione di 11 tra segretari già esperti e nuove leve.

L’intensa giornata di lavoro è stata dedicata a mettere a fuoco attraverso lezioni, confronto di esperienze ed apposite esercitazioni, gli aspetti di partecipazione all’organizzazione di una manifestazione Motociclistica del Segretario di Gara, rafforzando le competenze e le conoscenze, ma soprattutto rafforzando la consapevolezza che il Segretario è uno snodo centrale per la buona riuscita della manifestazione.

Il suo ruolo infatti comporta oltre che il condurre la segreteria con tutti gli adempimenti necessari, una funzione di raccordo tra gli ufficiali preposti alla manifestazione (solitamente esterni) e il Moto Club rendendolo di fatto la figura di collegamento concretamente preposta alla soluzione dei problemi.

L’attiva partecipazione e la grande attenzione degli intervenuti ha reso la giornata proficua  e costruttiva.

Il corso è stato progettato e realizzato dal Dipartimento di Formazione della Federazione e condotto in aula da Maurizio Simonetti e Antonino Schisano che si sono alternati nel guidare gli allievi a mettere a fuoco, analizzare e sviluppare soluzioni per fronteggiare le molteplici criticità che emergono nella conduzione di vari tipi di manifestazione Motociclistiche avendo come filo conduttore un atteggiamento orientato al problem solving.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla regia del comitato Regionale Sardegna che nella persona del Vice Presidente Enrico Melis si è prodigato per assicurare la migliore riuscita di questa attività.