Mototurismo

Accordo FMI – SIAE per le manifestazioni organizzate dai Moto Club

Proseguono le iniziative della Federazione Motociclistica Italiana in favore di Moto Club e Tesserati. La Commissione Turistica e Tempo Libero FMI ha infatti stipulato un accordo con la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) grazie al quale i Moto Club potranno diffondere musica, durante gli eventi sociali, con un trattamento tariffario specifico.

Visto l’aumento degli eventi organizzati dai sodalizi FMI, la SIAE ha formalizzato l’estensione alla Federazione del trattamento tariffario applicato alle manifestazioni musicali organizzate dai Circoli ricreativi appartenenti al settore dell’associazionismo e riservate ai soci e ai familiari nonché ai soci di altri circoli purché appartenenti alla medesima organizzazione nazionale. Le norme sono quindi applicabili agli eventi organizzati dai Moto Club appartenenti alla FMI. Ai fini del riconoscimento del trattamento tariffario, il Moto Club organizzatore dell’evento dovrà quindi comprovare l’appartenenza alla Federazione Motociclistica Italiana, mediante idonea documentazione, presso l’Ufficio SIAE competente.

Quanto fin qui illustrato, è applicabile solo per eventi sociali e non per allestimenti e organizzazioni di manifestazioni all’aperto indistintamente rivolte a tutta la popolazione, con la sola eccezione delle manifestazioni musicali organizzate direttamente dai Club che avvengono in occasione di: Festa annuale del tesseramento, di durata non superiore a due giorni; Festa dello Sport, evento annuale di durata non superiore a due giorni. Sono inoltre escluse dalle previsioni sopra riportate le manifestazioni a carattere nazionale.

L’accordo FMI – SIAE sarà valido fino al 31 dicembre 2018 e sarà annualmente rinnovato. Per tutti i dettagli, i Moto Club FMI possono scrivere a turismo@federmoto.it.