Motociclismo

A scuola di Educazione Stradale con l’Istituto PIO XII di Roma

Si è concluso presso l’Istituto Pio XII di Roma il corso teorico per l’ottenimento del Certificato di Idoneità alla Guida del Ciclomotore curato dal Referente per l’Educazione Stradale del Lazio Gabriele Riccardi con l’ausilio del Professore e Formatore Giuseppe Damino.

I ragazzi del’Istituto hanno seguito con profitto ed interesse le lezioni, effettuate secondo il programma ministeriale, finalizzate all’ammissione ai quiz teorici. Numerose le domande e le curiosità poste dagli alunni che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di conoscere meglio il Codice della Strada ed il mondo delle due ruote.

La FMI, fin dal 2001, anno dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Istruzione allo svolgimento dei primi corsi sperimentali teorici negli Istituti, continua ad entrare nelle scuole con risultati lodevoli e ampiamente riconosciuti dagli Enti pubblici. La conferma della positiva sinergia con le scuole è stata ulteriormente rafforzata dall’accreditamento della FMI come ente formatore degli insegnanti e dal successivo ottenimento dell’autorizzazione da parte del MIUR alla sperimentazione della prova pratica di guida del ciclomotore.

Questi risultati si concretizzano con il lavoro quotidiano dei Formatori FMI che, anche al “PIO XII”, hanno preparato i ragazzi, grazie all’esperienza motociclistica, ad un uso consapevole e responsabile del mezzo.