Loading...

A Novegro le Enduro anni ’80

La 65° Mostra Scambio di Novegro (MI), che si svolgerà dal 19 al 21 febbraio 2016, sarà in gran parte dedicata alle motociclette Tuttoterreno degli anni Ottanta, quelle che oggi si chiamano Enduro, le motociclette del sogno africano. Sarà, infatti, una rassegna su questi modelli il motivo di richiamo che condurrà i visitatori lungo un percorso di oltre trent’anni attraverso modelli legati indissolubilmente alla storia della motocicletta e del motociclismo italiano e mondiale.

Solo nel 1975 con l’arrivo della Yamaha XT 500 (40 anni fa) è stato coniato il termine Enduro che è diventato sinonimo delle motociclette di questa classe. La parola Enduro era scritta, nel 1977, come logo sul pannello laterale delle leggendarie moto della Parigi-Dakar.

Potremo ammirare, per citare qualche esemplare esposto a Novegro, l’Aprilia 600 Tuareg, la Cagiva Elefant 750, sei diversi modelli di Bmw R80 G/S, la Gilera 600 RC, la Honda Transalp, la Honda 600 XL, la Honda Africa Twin 750, la Kawasaki 600 KLR, la Morini Camel 500, la Suzuki 600 DR, la Suzuki 750 Big, la Yamaha 500 XT, la Yamaha 600 Tenerè e la Yamaha 750 Supertenerè.

La Mostra-Scambio con la sua tradizione, il suo dinamismo e la grande offerta di prodotti e servizi consentirà al pubblico non solo di ammirare esemplari conservati in ogni dettaglio ma anche di trovare componenti e informazioni necessari per eseguire restauri e recuperi di motociclette, biciclette, auto e automezzi che costituiscono testimonianze importanti della nostra storia industriale.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI