Motociclismo

A Leonessa si parla di “Educazione su strada”

In provincia di Rieti, ad oltre 900 metri di altitudine, c’è Leonessa, adagiata sull’orlo meridionale di un altopiano appenninico della superficie di circa 50 kmq.. Qui il 31 luglio 2010, si è svolto il corso teorico sulla sicurezza stradale dedicato a tutti i ragazzi, promosso dalla F.M.I. Dipartimento Educazione Stradale, e patrocinato dal Comune di Leonessa e dal Moto Club Motovelox affiliato FMI.

 

Il Comune, per il tramite dell’Assessore Giulio Zelli, ha messo a disposizione la Piazza 7 Aprile, fornendo diversi servizi per la migliore riuscita dell’evento.

 

La giornata è cominciata alle 08,30 con l’allestimento del punto F.M.I., con proiezione di presentazioni in power point e filmati e l’esercitazione con il simulatore Riding Trainer di Honda, visibili da tutti grazie ad un ampio schermo con il quale sono state riproposte molteplici percorsi e condizioni di traffico. Una moto protagonista del Campionato Italiano Velocità in Salita, ha richiamato l’interesse dei presenti.

 

Nel corso della mattinata e del primo pomeriggio sono state organizzate lezioni statiche individuali sulla corretta postura e gestione dello scooter.

Un corso teorico sulla sicurezza stradale, nel quale sono stati trattati diversi aspetti riguardanti la sicurezza attiva e passiva e le tecniche di guida, ha chiuso alle ore 21,00 l’intera giornata dedicata alla guida in sicurezza del ciclomotore.

 

La manifestazione alla sua prima edizione, è stata coordinata dal formatore di educazione stradale Enrico Bigioni.