Fuoristrada

A Genova il FIM Superenduro World Championship 2011

Poco meno di una settimana e Genova ospiterà per la nona volta l’Enduro Indoor, cioè il FIM SUPERENDURO WORLD CHAMPIONSHIP 2011. Come sempre un grande evento che vedrà i migliori piloti del mondo impegnati su un percorso che concentra all’interno del parterre del PalaFiera di Genova, tutti gli ostacoli che di solito questi campioni sono abituati a trovare lungo i percorsi outdoor. Come sempre sarà la componente agonistica a fare la differenza rispetto all’Enduro più classico, a partire dallo start dal cancelletto.
Ci sarà il campione delle ultime due edizioni, Tadeusz Blasuziak (KTM), vincitore dell’Endurocross in america e super-favorito di questa disciplina, per la sua velocità e capacità di rischiare in gara. A cercare di spezzare il suo dominio, ci saranno il campione del mondo E3 Ahola (HM-Honda), il vincitore dello scorso anno a Genova, Ljunggren (Husaberg), insieme ad altri protagonisti del mondiale, capitanati dal campione 2009 dell’Indoor Enduro Cervantes (GasGas), per poi continuare con Thain (HM-Honda), Gomez (Husaberg), Guerrero (KTM), Jarvis (Husaberg), e per chiudere con Webb (Beta), protagonista dei campionati Enduro Cross e trial AMA, e Lampkin (GasGas) ex campionissimo di Trial. A rappresentare l’Italia ci sarà il campione italiano Salvini (Husqvarna), con D’Ambrosio (HM-Honda), Philippaerts (Beta) ed il campione italiano U23, Mori (TM).
Lo spettacolo sarà inoltre arricchito dalla “Race of Legend”, che tra i protagonisti vedrà grandi campioni del calibro di Gritti, Brissoni e Grasso, pronti a sfidarsi sulle moto d’epoca, costruite prima del 1981, cioè senza mono-ammortizzatore e raffreddamento a liquido. Presenti anche quest’anno gli enduristi KTM, che ormai tradizionalmente si danno appuntamento a Genova per il KTM Trophy!
Infine Domenica 27 novembre andrà in scena il SIXS DAY, ovvero gli appassionati potranno sfidarsi sul percorso (semplificato) dove la sera prima ha avuto luogo il mondiale. Già numerosi i partecipanti, anche se le iscrizioni sono ancora aperte per tutte e 5 le categorie previste (vedi http://www.offroadproracing.it/sixs.html ) oltre al Trofeo SPORT, classe open aperta ai possessori di tessera Sport. Al Palafiera Genova è quasi tutto pronto per ospitare tutti gli enduristi d’Italia e farli divertire!