Loading...

A Esanatoglia la seconda finale dell’Italiano MX Junior

Dopo la disputa del primo dei tre round finali, andato in scena sulle colline toscane di Ponte a Egola (PI) il 24 giugno, e la successiva pausa “estiva”, in questo mese di settembre il Campionato Italiano Motocross Junior si accinge a disputare i due atti conclusivi. Il primo andrà in scena questo fine settimana su uno degli impianti storici più riconosciuti, il “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia (MC), dove i piloti si confronteranno su un circuito dai dislivelli notevoli, accentuati da ripartenze quasi da “fermo”, quale quella che immette sul ripido e famoso “ferro di cavallo”. Il rush finale si terrà poi il 23 settembre nell’ “inferno di sabbia” di Ottobiano (PV), già teatro dell’MXGP di Lombardia, momento in cui si assisterà alla “chiusura di un cerchio” disegnato dalla F.M.I., di fatto una progressiva proposta di difficoltà (di cui anche il Supercross ne è entrato a far parte) in funzione di crescita e sviluppo dei giovani. Un percorso che ci ha portato dritto alla convincente prestazione di squadra nel Mondiale MX Junior, dove a livello individuale si sono distinti Brando Rispoli (3° nella 65 cc) e Mattia Guadagnini (2° nella 125 cc), protagonisti anche di vittorie a livello europeo

125cc. – Circa questa categoria, attualmente la classifica arride a Mattia Guadagnini (Husqvarna), impostosi prepotentemente a Ponte Egola con modalità che, oltre a consentirgli di guidare a pieno la graduatoria provvisoria con 240pt., sono state premonitrici delle splendide vittorie europee, tra cui l’ultima avvenuta poi in agosto sulla sabbia olandese, a Lommel; Mattia è seguito con 180pt. da Francesco Bassi (Husqvarna), mentre con 150pt. Mirko Valsecchi (KTM) chiude il podio attuale. Nel Challenge Yamaha bLU cRU, di cui il gran finale è programmato in EICMA, si conferma leader a punteggio pieno, con 1.740pt., Michele Pablo D’Aniello (Yamaha Maurizio Cattai).

85cc. Senior – Il gradino più alto del podio risulta attualmente stretto, infatti con 200pt. è simultaneamente occupato da Matteo Luigi Russi (KTM) e Valerio Lata (KTM). Al momento, con 185pt., la terza posizione è a favore di Andrea Viano (KTM).

85cc. Junior – In virtù della bella doppia vittoria di Ponte Egola, Nicola Salvini (HSQV – Bardahl MX Junior Team) comanda a punteggio pieno la graduatoria con 240pt., tallonato a quota 200pt. da un ottimo Ferruccio Zanchi (HSQV – MRT): un giovanissimo in crescita in quanto attualmente si trova anche in testa alla classifica di Supercross. La terza posizione, con 160pt., è occupata da Samuele Pulvirenti (KTM – Pardi Royal Pat – Scuola Cross).

Cadetti – Brando Rispoli (KTM – Brilli Peri) con 240pt. guida a punteggio pieno dopo aver esordito a Ponte Egola con una prestazione eccellente e, soprattutto, perentoria, anch’essa avvenuta con presupposti quasi premonitrici circa la successiva conquista del prestigioso titolo europeo di categoria, avvenuta lo scorso 22 luglio a Loket. Paolo Martorano (KTM) con 180pt. si trova in seconda posizione, seguito da Alessandro Gaspari (KTM G.S. Fiamme Oro Milano) in terza, a quota 165pt..

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI